“Coloriamo il centro storico” per la pace e i diritti

Insieme ai bambini del Centro Sociale, della scuola Baliano, Garaventa-Don Gallo, alle famiglie e al quartiere, infatti verrà ridipinta un’area fortemente degradata disegnando un simbolo di pace, una versione locale del Je Suis Paris.
<Un momento aperto a tutto il quartiere e alla città, per proporre un gesto simbolico di pace e unione: rendere belli e vivibili i quartieri per creare spazi di gioco e a misura di persona, come un efficace contrasto contro il degrado, il disagio e la violenza. Sempre più quartieri, soprattutto nel centro storico di Genova, sono trascurati, sporchi e degradati; in luoghi colorati, puliti e con aree verdi curate, non solo si vive meglio come collettività ma si partecipa quotidianamente nel contrastare il degrado. Trasmettere un simbolo di vita, pace e rinascita ai bambini che costeggeranno quel “muro colorato” ogni mattina nel recarsi all’asilo e a scuola> dicono gli organizzatori..
La ripulitura e coloritura dell’area sarà opera della squadra di manutenzione laboratorio sociale artigiano della Cooperativa Il Ce.Sto, nata per la promozione del lavoro e l’inserimento di fasce di popolazione a basso potere contrattuale. I disegni e lavori artistici saranno affidati ad artisti locali dell’Accademia e agli educatori che vivono l’area.
Un segnale positivo alla cittadinanza tutta e ai residenti del quartiere proponendo un invito alla partecipazione e alla collaborazione per far sì che episodi così gravi non si ripetano. Tutti insieme è possibile fare qualcosa: cultura, dialogo e consapevolezza mettono in moto dinamiche di aggregazione sociale, le sole che possono arginare il degrado e il fenomeno della dilagante criminalità di quartiere in aumento in tutte le città italiane.
Programma della giornata:
Ore 15.00 Si cominciano i lavori di decorazione con i Bambini in Vico dei Biscotti (Ce.Sto- BalGaSar)
Ore 16.30 Animazione per i bambini sui Diritti e la pace (Animazione Ce.Sto ai Luzzati)
Ore 17.00 Merenda a cura delle Cucina di Giuditta
Ore 19.00 Concerto busker, artisti in strada
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.