12 ottobre, i festeggiamenti per la scoperta dell’America

Lunedì 12 ottobre, in occasione dell’anniversario della scoperta dell’America, Genova rinnoverà il ricordo di Cristoforo Colombo dedicandogli un’intera giornata di eventi che inizierà alle ore 16, con Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale, che sarà presente con John S.Tavenner (ministro consigliere per gli affari consolari dell’ambasciata degli Stati Uniti d’America, Roma), una delegazione della città di Columbus, Ohio, storicamente gemellata con Genova, presieduta dalla consigliera comunale Priscilla R. Tyson, e Maurizio Daccà (gran cancelliere dell’associazione “A Compagna”) alla deposizione di una corona di alloro presso la Casa di Colombo in vico Dritto Ponticello, e avrà il suo culmine nella tradizionale cerimonia colombiana in programma nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale dalle ore 17.30.

La cerimonia colombiana sarà arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al fondo colombiano della Biblioteca Berio e, nei suoi diversi momenti, sarà condotta da Carla Peirolero e scandita dagli interventi musicali degli Archi all’Opera, quintetto composto dai professori dell’orchestra del Carlo Felice Pier Domenico Sommati, Marco Ferrari, Giuseppe Francese, Giulio Glavina ed Elio Veniali. Il programma del concerto prevede una Suite Paganiniana, Danzon n.2 di Arturo Marquez, Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone e la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak. In apertura della cerimonia il professor Samir Sukkar, direttore responsabile del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ospedale San Martino di Genova, terrà una relazione dal tema Cosa sarebbe la dieta mediterranea senza Colombo?, introdotta da Guglielmina Costi Monaci, fondatrice e presidente dell’associazione “Il Piatto di Nettuno”.

 

Verranno quindi conferiti i premi Colombiani 2014 e 2015: l’anno scorso, infatti, la cerimonia venne annullata a seguito del lutto cittadino proclamato dopo i tragici eventi alluvionali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: