Imprese innovative e imprese internazionalizzate

Convegno Alce


Giovedì 7 Maggio 2015 – Ore 16.00
Palazzo della Borsa Valori di Genova, Via XX Settembre, 44 – Genova

“Il Coraggio di Cambiare

IMPRESE INNOVATIVE E AZIENDE INTERNAZIONALIZZATE COME MODELLO POSSIBILE DI SVILUPPO”.

(in collaborazione con Azimut)

Il convegno Il Coraggio di Cambiare, organizzato da A.L.C.E. in collaborazione con Azimut, è dedicato ai temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di presentare al mondo delle imprese locali alcune possibili opportunità e i relativi modelli di sviluppo.

Verranno presentati alcuni casi di studio di start-up e di aziende internazionalizzate che hanno seguito modelli innovativi di sviluppo arrivando ad affermarsi sui mercati esteri.

“A.L.C.E. è per tradizione molto attenta al mondo della piccola-media impresa che con capacità innovative e determinazione si pone obiettivi internazionali e vuole dare testimonianza delle aziende che hanno saputo farsi carico di quel rischio che, seppur calcolato, comporta il coraggio di cambiare – dicono all’associazione -. Il 2015 rappresenta per noi un anniversario importante: quello dei settant’anni di attività, ma anche l’occasione, attraverso un nutrito programma di iniziative, per dare rilievo ed aumentare la visibilità dei temi che riguardano il commercio internazionale e le attività d’internazionalizzazione a livello locale e nazionale. L’organizzazione del convegno in collaborazione con un partner qualificato quale Azimut ha proprio l’intento di avvicinare l’Associazione ed i temi legati all’internazionalizzazione al mondo dell’impresa, dell’università e della ricerca. A.L.C.E. è un’associazione imprenditoriale che riunisce aziende impegnate nel commercio internazionale. Viene fondata a Genova nel 1945 dandosi come obiettivo prioritario la difesa del principio della libertà di commercio internazionale e la promozione degli strumenti legislativi che avrebbero permesso all’Italia di riprendere il suo posto nel consesso del commercio mondiale Questa storia e tradizione rimane il pensiero fondante della sua attività di oggi e A.L.C.E. si sente impegnata a continuare la sua battaglia di idee e proposte che contribuiscano al miglioramento dell’interscambio globale ed all’affermarsi dei principi etici che ne devono essere anima e struttura”.

A.L.C.E. – Associazione Ligure Commercio Estero, è l’Associazione Imprenditoriale che riunisce Aziende impegnate da sempre nel commercio internazionale.

L’Associazione venne fondata a Genova nel 1945 dandosi come obiettivo prioritario la difesa del principio della libertà di commercio internazionale e la promozione degli strumenti legislativi che avrebbero permesso all’Italia di riprendere il suo posto nel consesso del commercio mondiale.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: