Caldo, Genova passa all’allerta arancione: temperature percepite fino a 35 gradi

Il bollettino segnala un livello 1 per oggi e un livello 2 per mercoledì e giovedì. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure prevede cielo sereno o poco nuvoloso, massime in aumento e disagio fisiologico per caldo

Sale il livello di attenzione per il caldo a Genova. Secondo la tabella del sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, oggi, martedì 23 giugno, la città è in livello 1, contrassegnato dal colore giallo, mentre per mercoledì 24 e giovedì 25 giugno è previsto il passaggio al livello 2, indicato in arancione. La temperatura massima percepita dovrebbe arrivare a 33 gradi oggi e salire a 35 gradi nelle due giornate successive.

Il bollettino indica per oggi una temperatura di 30 gradi sia alle 8 sia alle 14, con massima percepita di 33 gradi. Mercoledì 24 giugno sono previsti 27 gradi alle 8, 30 gradi alle 14 e una massima percepita di 35 gradi. Stesso valore massimo percepito anche giovedì 25 giugno, quando la temperatura indicata alle 14 salirà a 31 gradi.

Il livello 1, giallo, segnala condizioni meteorologiche che possono precedere un livello superiore. È una fase di pre-allerta per i servizi sanitari e sociali, utile soprattutto per preparare l’assistenza alle persone più fragili, come anziani, bambini piccoli, persone con patologie croniche e chi vive solo. Non è ancora il livello di rischio più alto, ma indica che il caldo può iniziare a creare disagio e che è opportuno evitare comportamenti imprudenti, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Il livello 2, arancione, indica invece temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più vulnerabili. In questa fase viene attivata l’allerta dei servizi sanitari e sociali. È il livello previsto per Genova nelle giornate di mercoledì e giovedì, quando il caldo percepito potrà raggiungere i 35 gradi.
La scala prevede anche il livello 0, verde, che corrisponde a condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione, e il livello 3, rosso, che indica una vera ondata di calore, con condizioni ad alto rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e richiedono un’allerta più intensa dei servizi sanitari e sociali.
Per martedì 23 giugno la previsione dell’Arpal, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure indica cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Nel pomeriggio saranno possibili temporali sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri. Le temperature minime sono previste stazionarie o in lieve aumento, mentre le massime cresceranno ulteriormente. L’umidità resterà su valori medi, i venti saranno generalmente deboli a regime di brezza lungo la costa e variabili nell’interno, con mare calmo.
La protezione civile segnala disagio fisiologico per caldo. In giornate come queste è consigliabile limitare le uscite nelle ore più calde, bere con regolarità, consumare pasti leggeri, evitare sforzi fisici nelle fasce centrali della giornata e prestare attenzione alla corretta conservazione di alimenti e farmaci. Particolare cautela è necessaria per le persone fragili e per chi assiste anziani o malati in casa.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.