Finto poliziotto raggira due ottantenni in via Luccoli: arrestato con soldi e gioielli appena sottratti

Gli agenti della Squadra Mobile lo hanno fermato mentre usciva in fretta da uno stabile del centro storico dopo essersi cambiato d’abito in strada. Poco prima due anziani erano stati convinti da un falso appartenente alla polizia di Stato a consegnare 3.100 euro e monili in oro. La refurtiva è stata recuperata e restituita

Si sarebbe presentato come poliziotto per farsi consegnare denaro e gioielli da due anziani coniugi, ma è stato bloccato dagli agenti della Squadra Mobile mentre usciva frettolosamente dal palazzo. È successo ieri pomeriggio in via Luccoli, nel centro storico, nell’ambito dei servizi di polizia giudiziaria dedicati al contrasto delle truffe agli anziani.

Gli investigatori hanno notato un uomo, italiano, che, dopo essersi cambiato d’abito in strada, è entrato in uno stabile della via. Il comportamento ha attirato l’attenzione degli agenti, che lo hanno seguito e fermato pochi minuti più tardi, quando lo hanno visto uscire rapidamente dall’edificio. Durante il controllo è stato trovato in possesso di 3.100 euro in contanti e di diversi monili in oro.

A quel punto la Squadra Mobile ha avviato gli accertamenti nello stabile e ha ricostruito quanto era appena accaduto. Due coniugi ottantenni residenti nel palazzo erano stati contattati telefonicamente da un falso appartenente alla polizia di Stato, che li aveva convinti a consegnare a un presunto “collega” tutto ciò che avevano di valore.
Il raggiro era costruito su uno schema ormai ricorrente. Alle vittime era stato raccontato che la loro autovettura sarebbe stata coinvolta in una rapina commessa da ignoti e che, per evitare conseguenze, sarebbe stato necessario consegnare denaro e preziosi. Una pressione psicologica pensata per creare paura, fretta e fiducia nell’interlocutore, inducendo gli anziani a obbedire senza verificare.
Gli agenti hanno rassicurato i due coniugi e hanno restituito loro l’intera refurtiva recuperata durante il controllo. L’uomo fermato è stato arrestato in flagranza per furto in appartamento e, al termine degli atti, accompagnato nella casa circondariale di Marassi, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.