Enti Pubblici e Politica partecipate 

Amiu comincia la raccolta dei cartoni porta a porta nei negozi di via XX Settembre

La nuova modalità prevede che i negozianti espongano i cartoni piegati e ridotti di volume davanti alla propria attività in una specifica fascia oraria, indicata da Amiu, affinché possano essere ritirati direttamente dal personale incaricato

A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali di via XX Settembre (comprese quelle in via Porta degli Archi) potranno contare su un nuovo servizio sperimentale di raccolta porta a porta degli imballaggi in cartone. Il servizio, già attivo nella parte bassa di via XX settembre e ora esteso anche a quella alta, sarà ampliato anche in altre zone della città: è riservato esclusivamente ai negozi e agli esercizi situati al piano strada, e rappresenta un passo importante per migliorare la qualità della raccolta differenziata nel cuore di Genova.

Con questo intervento AMIU, in collaborazione col al presidente del Municipio I Centro Est e del CIV (Centro Integrato di Via) di via XX Settembre e con il coordinamento di Confcommercio, intende facilitare il corretto conferimento di una frazione fondamentale della differenziata come gli imballaggi in cartone, garantendo un recupero più efficace dei materiali e riducendo il ricorso al rifiuto indifferenziato.

Sono stati inoltre distribuiti e consegnati alle attività commerciali dei volantini informativi sulle corrette modalità di conferimento.

Le altre utenze dei palazzi (es.: abitazioni private, studi professionali etc) dovranno continuare a utilizzare i punti di raccolta differenziata già attivi nelle vie limitrofe a via XX Settembre.

Sottolinea il presidente di AMIU Genova, Giovanni Battista Raggi: «La nostra azienda è sempre più impegnata nel costruire modelli di raccolta differenziata vicini alle esigenze dei cittadini e delle attività. La collaborazione con il territorio è fondamentale: coinvolgere i commercianti è un tassello fondamentale affinché il servizio parta nel modo migliore e diventi una buona pratica da estendere anche ad altre zone».


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts