Animali Cosa fare a Genova 

Pitbull, due serate per capire i cani oltre i pregiudizi: appuntamento a Genova

Il 21 e 22 settembre il Cineclub Nickelodeon ospita un seminario gratuito promosso dal Canile municipale di Monte Contessa. Prenotazione obbligatoria

Conoscere i cani di tipo pitbull, comprenderne i comportamenti e riflettere sulle responsabilità legate alla loro gestione. Sono questi gli obiettivi del seminario “Il pitbull nella società di oggi”, organizzato dal Canile municipale di Monte Contessa con il patrocinio del Comune di Genova.

L’appuntamento è fissato per lunedì 21 e martedì 22 settembre, alle 20, al Cineclub Nickelodeon. A condurre le due serate sarà Matteo Castiglioni, educatore e istruttore cinofilo, che accompagnerà il pubblico in un percorso dedicato alle origini, alle caratteristiche, alle motivazioni e alle predisposizioni dei cani appartenenti a questa tipologia.

Il seminario affronterà anche la lettura del comportamento, la relazione con le persone e la gestione nella vita quotidiana. L’obiettivo è superare gli stereotipi e ricordare che ogni animale ha una propria storia e una propria individualità, elementi indispensabili per costruire una relazione consapevole e scegliere in modo responsabile un’eventuale adozione.

Le due serate sono rivolte a chi vive già con un pitbull, a chi sta valutando di accoglierne uno e a chi vuole approfondire il tema del benessere animale e della convivenza negli spazi pubblici e domestici. L’iniziativa nasce anche dall’esperienza del Canile municipale di Monte Contessa e dai percorsi di cura e adozione seguiti quotidianamente dalla struttura.

Castiglioni ha lavorato nell’ambito educativo all’interno del canile dell’Ente nazionale protezione animali di Voghera e ha fatto parte del team “Dimmi chi sei” di David Morettini. Nel 2020, insieme a Rebecca Della Pietà, ha ideato “DiversaMente Pit”, format dedicato ai terrier di tipo bull, e “ProgettoCanile”, rivolto alla formazione e al sostegno di canili e rifugi.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi occorre scrivere a formazione@associazioneuna.org. Non sarà possibile partecipare insieme al proprio cane.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts