Clochard trovato morto in corso Monte Grappa, Costa: «Non accettava aiuto e sostegno o accoglienza in luogo protetto»

L’assessore comunale ai servizi sociali: «La persona era conosciuta dalla rete degli enti del Terzo settore e dal Patto senza dimora, che hanno attivato azioni di sostegno per accompagnarlo verso un percorso di aiuto. Ci sono state numerose azioni al fine di supportarlo e aiutarlo, ma l’uomo, che presentava fragilità collegate alle dipendenze, non aveva accettato»

«Con profondo dolore e tristezza ho appreso della morte di un uomo senza dimora, trovato privo di vita nelle strade della nostra città. Un evento tragico, che ci impone una riflessione continua sul nostro impegno quotidiano verso le persone più vulnerabili della nostra comunità, e un approccio integrato che veda l’operatività del mondo sociale e sanitario per rispondere alle persone con problematiche collegata alla salute mentale e alle dipendenze. Questa persona era conosciuta dagli enti che si occupano di senza dimora, e con lui ci sono state numerose azioni al fine di supportarlo e aiutarlo, ma l’uomo, che presentava fragilità collegate alle dipendenze, non accettava aiuto e sostegno e neanche l’accoglienza in un luogo protetto». Lo ha detto l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Genova Enrico Costa, dopo aver appreso della morte di un uomo di 65 anni senza fissa dimora, trovato per strada questa mattina in corso Monte Grappa.

«I Servizi sociali del Comune si sono subito attivati per capire cosa fosse accaduto – prosegue Costa -. La persona era conosciuta dalla rete degli enti del Terzo settore e dal Patto senza dimora, che hanno attivato azioni di sostegno per accompagnarlo verso un percorso di aiuto. Purtroppo, l’uomo, originario della Spezia, spesso si allontanava per lunghi periodi da Genova e non ha mai accettato, se non saltuariamente e per brevissimi periodi, un inserimento presso una struttura di accoglienza, né ha voluto farsi accompagnare in un percorso di sostegno e cura».
In copertina: foto di repertorio
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.