Spettacoli 

Nel parco storico di Villa Duchessa di Galliera ha debuttato l’Oniricon di Emanuele Conte-Teatro della Tosse

Da Omero a Shakespeare, da Shelley a Borges una epifania di scene , personaggi , storie in cui realtà e immaginazione, passato e presente si scambiano il passo, tra viali, belvedere, boschi, giardini, grotte, uliveti, sulle colline che dominano il Mar Ligure

Ha debuttato ieri sera al Parco Storico Villa Duchessa di Galliera e resta in scena fino al 28 luglio Oniricon, Sogni che camminano nel bosco , nuovo spettacolo immersivo di Emanuele Conte ispirato al mondo del sogno ed alla sua dimensione misteriosa.

Ancora una volta nella direzione di un teatro che celebra la propria festa scommettendo sulla vicinanza e lo scambio diretto di sguardi tra attori e pubblico, Oniricon è uno spettacolo ispirato al mondo del sogno, un mondo che ricorda il teatro da molto vicino, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco ed i suoi percorsi magici alla scoperta di angoli sempre nuovi.

Dal 4 al 28 luglio, al Parco Storico Villa Duchessa DI Galliera, tutte le sere eccetto il lunedì, ONIRICON – Sogni che camminano nel bosco, la nuova produzione di teatro immersivo con la regia di Emanuele Conte, che torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse negli spazi del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera portando in scena 12 attori.

E proprio come nell’animo umano in sogno si creano infiniti mondi, nel bosco prenderà vita una epifania di scene,  personaggi ,  luoghi in cui realtà e immaginazione, passato e presente si scambiano il passo, creando ogni volta una storia nuova.

Un itinerario sorprendente tra miti, visioni, leggende, incubi e speranze, in cui cancellare il confine tra chi sogna e chi è sognato, tra autori e personaggi, tra spettatori ed attori.

In occasione della recente riapertura del Museo di S.Agostino sarà attiva una speciale convenzione che prevede riduzioni reciproche sul biglietti di ingresso allo spettacolo e al Museo. 

Questo accordo nasce, oltre che dal rapporto di collaborazione che ci unisce da molti anni, da un curioso collegamento storico che lega proprio il Parco di Villa Duchessa di Galliera ad uno dei capolavori della collezione del Museo.

Nei rinnovati spazi allestiti nella chiesa di Sant’Agostino, fulcro dell’esposizione è il capolavoro di Giovanni Pisano, l’elevatio animae di Margherita di Brabante – commenta Raffaella Besta, direttrice dei Musei d’Arte Antica del Comune di Genova –  opera che ha vissuto una parte della sua articolata biografia nel Parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri. Prima di essere riscoperto da Santo Varni negli anni ’70 del XIX secolo, per circa un cinquantennio il gruppo scultoreo è infatti stato usato come decoro del giardino della villa. Siamo quindi particolarmente felici di avere attivato questa convenzione, iniziativa che rinsalda i legami del Museo di Sant’Agostino con il Teatro della Tosse e il territorio“.

Intorno allo spettacolo torna L’APERITIVO NEL PARCO.

Una grande area all’interno del giardino all’italiana della Villa solo nelle sere di spettacolo per accogliere visitatori e spettatori con musica, aperitivi e la possibilità di cenare con il  contributo di Coop Liguria che per il secondo anno  sostiene  l’iniziativa.

Il servizio sarà attivo nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19 per tutti i visitatori del parco e sarà curato da Camugin, Thai Sensation Food, D P Catering Beverage Service, Caligo Catering.

Il teatro ringrazia l’ A.T.I. Villa Galliera per la collaborazione all’organizzazione.

INFO e BIGLIETTERIA

Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

4 – 28 luglio 2024 – dalle h 20- Ingresso ogni 15 minuti

Parco Storico Villa Duchessa di Galliera

Vico Niccolo’ da Corte – Genova

Lunedì riposo

ONIRICON – Sogni che camminano nel bosco

testi Emanuele Conte ,

con la collaborazione di Luigi Ferrando e Alessandro Bergallo

regia Emanuele Conte

ambientazioni Emanuele Conte e Luigi Ferrando

costumi Daniéle Sulewic

luci Matteo Selis e Andrea Torazza

Assistente ai costumi Daniela De Blasio

assistente alla regia Alessio Aronne

con

Alessandro Bergallo (Il sonnambulo)

Enrico Campanati (Don Chisciotte) , Francesco D’Agostino (Sancho Panza)

Susanna Gozzetti (Penelope)

Ludovica Baiardi, Antonella Loliva, Marco Rivolta, Matteo Traverso (Sogni in Poesia)

Alma Poli (Danae)

Mariella Speranza (Mary Schellenstein)

Graziano Sirressi, Marco Taddei (Sogni da sogno)

Direttore di scena Roberto D’Aversa

Attrezzista Renza Tarantino

Fonico Massimo Calcagno

Macchinisti Fabrizio Camba, Kyriacos Christou,, Marco Lubrano, Amerigo Musi

Elettricisti Davide Bellavia, Luca Serra

Sartoria Rocio Orihuela,

Sartoria stage Michele Aurelio

Attrezzisti stage Orsola Bruzzone, Andrea Mastropietro, Eleonora Onnis, Elisabetta Poggio

Ingresso a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20.

Si raccomanda puntualità rispetto all’orario di ingresso acquistato.

E’ consigliabile prenotare o acquistare i biglietti su teatrodellatosse.it

Si consigliano calzature comode, adatte al cammino.

Biglietti: intero euro 18

over 65 euro 15; under 28 euro 13; under 14 euro 10

Residenti Municipio VII Ponente euro 14

Socio Coop+1 persona biglietto ridotto euro 13 per le repliche dal 4 al 17 luglio; biglietto ridotto euro 15 per le repliche dal 18 al 28 luglio.

Convenzione Musei: con il biglietto del Museo di Sant’Agostino biglietto ridotto a 14 euro. Viceversa, presentando il biglietto dello spettacolo, biglietto ridotto per l’ingresso al Museo di Sant’Agostino.

La biglietteria del Teatro della Tosse risponde dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 20.00 al n. 0102470793.

La biglietteria nel Parco di Villa Duchessa di Galliera è aperta nelle sere di spettacolo dalle ore 19.00

Foto di Donato Aquaro

Related posts