Grechetto e Jan Roos, confronto aperto al pubblico nella sede della galleria Goldfinch Fine Arts

Saranno esposte le due opere, una raffigurante l’entrata degli animali nell’Arca e l’altra un Orfeo che incanta gli animali


A partire dal 24 novembre, tutti i venerdì e i sabato, presso la sede di Goldfinch Fine Arts di via Garibaldi 8, sarà possibile vedere due importanti dipinti a confronto.

Si tratta di una tela di Gio Benedetto Castiglione, detto “II Grechetto” raffigurante l’entrata degli animali nell’Arca e un Orfeo che incanta gli animali di Jan Roos. Artisti cresciuti in orizzonti culturali lontani tra loro, appartenenti a generazioni diverse ma trovatisi a coesistere artisticamente in una stessa città, Jan Roos e Giovanni Benedetto Castiglione scrissero una pagina originalissima della storia dell’arte genovese.
Il ruolo di Jan Roos nell’arte del suo tempo appare oggi ancora incompreso, anche a causa della conoscenza frammentaria della sua opera. Ma un indizio della sua importanza è data, oltre che dalla qualità delle sue opere migliori, proprio dall’ammirazione portata alla sua opera da Grechetto, il più talentuoso dei pittori genovesi del secolo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.