Enti Pubblici e Politica sport 

Sampdoria Women giocherà in serie A, gli annunci da parte dell’U.C. Sampdoria e della squadra femminile

Nella tarda sera di ieri, sabato 2 settembre, la U.C. Sampdoria ha pubblicato sul proprio sito internet istituzionale un comunicato stampa, per chiarire la propria posizione nei confronti delle atlete blucerchiate e del settore femminile: «L’U.C. Sampdoria comunica che continuerà il proprio impegno con la squadra Women e con l’intero settore femminile. La proprietà ha mantenuto fede agli accordi presi con Federazione, istituzioni, atlete e tecnici. Nonostante le difficoltà economiche legate al piano di ristrutturazione del club, si è ritenuto doveroso dare continuità a un progetto importante che continuerà a sostenere il calcio femminile a Genova e in Italia»


«Inoltre, nei giorni scorsi, sono trapelate notizie di alcune offerte pervenute alla nuova proprietà per rilevare il settore femminile.
Una delle offerte sarebbe stata avanzata da un fondo di investimenti americano, ma non sono emersi dettagli in merito.
Nella giornata di di ieri, venerdì 1 settembre, sarebbe stata formalizzata un’offerta di due milioni di euro, da parte di Alessandro Masu, imprenditore, titolare dei cantieri MSC di San Lorenzo a Mare di Imperia – scrive Sampdoria Woman sulla propria bacheca -. La valutazione di Radrizzani, che segue personalmente l’intera trattativa, si aggira intorno ai tre milioni di euro. Una differenza importante, di circa un milione di euro, che potrebbe essere colmata dai contributi della Lega Calcio e dagli sponsor.
Nei prossimi giorni la società blucerchiata dovrà prendere una decisione, per garantire alle sue atlete la partecipazione al campionato di serie A».

«Un’ottima notizia per lo sport ligure: la Sampdoria proseguirà il suo percorso con la squadra Women». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in seguito alla diffusione della nota da parte del club blucerchiato. «Poter contare su un settore femminile di così alto valore – prosegue Toti – è motivo di orgoglio, pertanto apprezziamo gli sforzi fatti dalla nuova società che ha ascoltato l’appello di Regione Liguria di non interrompere il sogno di tanti tifosi e appassionati, ma anche di atlete e staff tecnico. La Liguria si conferma protagonista dello sport italiano anche nel calcio femminile e auspichiamo che questo nuovo inizio, arrivato dopo alcuni giorni di incertezza, possa ispirare tante giovani a intraprendere un percorso agonistico a Genova. In attesa di poter organizzare al più presto un incontro in Regione, facciamo un grande in bocca al lupo per i prossimi impegni sui campi della Serie A!».

«Le ragazze della Sampdoria Women sono un’eccellenza sportiva dell’intera regione e con grande orgoglio rappresenteranno ancora Genova e la Liguria nella massima serie del calcio italiano – aggiunge l’assessore allo Sport e Pari opportunità Simona Ferro -. Un diverso epilogo avrebbe vanificato i meriti sportivi delle calciatrici che l’anno scorso hanno ottenuto con grande sacrificio e abnegazione la salvezza in Serie A, ma soprattutto sarebbe stato un enorme passo indietro nel lungo e tortuoso cammino verso la parità di genere nel calcio italiano».

Foto: pagina Fb Sampdoria Women

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: