Oggi a Genova 

Tenta di rubare una statua al cimitero di Palmaro, ma un uomo lo ferma. Lui posa l’opera e scappa

Di quanto stava accadendo oggi, verso le 14:30, si è accorta una donna che immediatamente ha chiamato aiuto. È accorso un uomo che ha fermato il ladro e si è fatto restituire la statua

Quando la Polizia locale è arrivata il ladro si era già allontanato, facendo perdere le proprie tracce. Ovviamente sia la donna che lo ha visto all’opera sia l’uomo che lo ha fermato lo hanno visto e possono descriverlo.

Nel cimitero di Pra’-Palmaro sono conservate alcune pregevoli opere d’arte di diversi stili, dal realismo borghese al simbolismo.. Quel camposanto è stato progettato nel 1838, appena 8 anni dopo l’apertura del cimitero di Staglieno. Al suo interno si trovano le sculture di famosi artisti che lavorarono anche nel cimitero monumentale, come Domenico Carli.

Al cimitero di Staglieno sono evidenti le tracce dei furti perpetrati nel corso degli anni. Sono stati portati via angeli e altri soggetti di non grandissime dimensioni, come l’opera che oggi il malvivente stava trafugando. Tutti i piccoli cimiteri genovesi sono stati, purtroppo, oggetto di razzia. Probabilmente il ladro entrato oggi nel camposanto di Nostra Signora Dell’Assunta, dirimpetto alla chiesa, è andato a colpo sicuro. Non è improbabile che sia stato incaricato di un furto su commissione.

Nelle foto sotto: il cimitero di Palmaro

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: