Cultura 

Cinque minuti con van Gogh (e con Bertolucci): al Ducale visita con approfondimento della direttrice

Dal 22 giugno al 6 luglio otto incontri di approfondimento con il direttore Serena Bertolucci dedicati a Vincent van Gogh e all’opera Paesaggio con covoni e luna nascente, attualmente esposta nella Cappella del Doge nell’ambito di “Cinque minuti con van Gogh. A tu per tu con un capolavoro”. Molte date sono già sold out

L’8 maggio del 1889 Vincent van Gogh entra volontariamente nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole. Davanti a lui si apre la prospettiva di una triste esclusione dalla società: per alleviare questa situazione il fratello Theo riesce a procuragli la possibilità di avere a disposizione una camera dove dipingere. Per un anno, quella stanza sarà il suo atelier, illuminato dalla luce che penetra da una sola finestra, alla quale van Gogh si affaccia ogni giorno. Il panorama che Vincent scorge da quel punto diventerà presto il soggetto dominante delle opere prodotte in questo periodo, ritratto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno.

Di quel campo coltivato esistono almeno dieci versioni, tutte diverse tra loro, tutte uniche.

“Con lo sguardo di van Gogh. Il racconto di un capolavoro” è un momento di approfondimento storico-artistico e un’occasione per immergersi, guidati dal direttore Bertolucci, nell’opera e nella vita di Vincent van Gogh.

Appuntamenti
giovedì 22 giugno, ore 18 – sold out!

martedì 27 giugno, ore 18 – sold out!

mercoledì 28 giugno, ore 13.15 – sold out!

giovedì 29 giugno, ore 13.15 – sold out!

martedì 4 luglio, ore 18 – sold out!

mercoledì 5 luglio, ore 13 – clicca qui per prenotare

mercoledì 5 luglio, ore 18 – clicca qui per prenotare

giovedì 6 luglio, ore 13 – clicca qui per prenotare

Ingresso con il biglietto dell’esposizione Cinque minuti con van Gogh. A tu per tu con un capolavoro.

La capienza dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione online.

La partecipazione è aperta al pubblico, per i sottoscrittori della Membership Card Ducale+ è prevista una speciale comunicazione riservata.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: