Riaccesa dopo quasi vent’anni l’illuminazione artistica di via del Campo, Fossatello e via Lomellini


Era stata donata da uno sponsor, che nel 2004, quando Genova è stata Capitale europea della Cultura, pagava anche la corrente elettrica. I cittadini della zona chiedevano da tempo di riattivarla. Stasera: la sorpresa. È stato necessario rinnovarla completamente per adeguarla alle nuove tecnologie


«Circa tre anni fa presentammo la richiesta di ripristino delle luci artistiche per la valorizzazione degli storici palazzi di Via del Campo e delle zone limitrofe – dice il presidente dell’Associazione Via del Campo e Caruggi, Christian Spadarotto. Stasera, dopo tanti anni, cammino per la via a bocca aperta. Una gioia indescrivibile. L’impegno di tutte le persone che fanno parte dell’Associazione Via del Campo e Caruggi ha contribuito a raggiungere un obiettivo molto importante non solo per il nostro Centro Storico. Grazie a tutti coloro che hanno accolto le nostre richieste e che hanno realizzato questo progetto. Centro Storico nel cuore!!!».


Un primo sopralluogo, due anni fa, fu fatto dall’allora assessore alla Cultura Barbara Grosso, quando fu realizzata l’illuminazione per Genova Jeans. I tecnici spiegarono che l’impianto era completamente da rifare, anche per adeguare i portalampade ai led.
Il risultato tanto atteso dai cittadini è stato portato a casa dall’attuale assessore al Centro Storico, Mauro Avvenente, con la collaborazione e la spinta del presidente del Municipio Andrea Carratù.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.