Codacons: «Il Comune di Genova secondo in Italia per incassi da sanzioni con l’autovelox»


Preceduto solo da quello Milano (12,9 milioni nel 2001, ultimi dati disponibili), il Comune di Genova ha incassato 6,2 milioni di euro, oltre il 12% di quanto hanno incassato tutti i comuni italiani


Secondo il presidente dell’associazione «La velocità eccessiva continua a produrre morti e meriti sulle nostre strade, e in tal senso gli autovelox, se installati correttamente e nel rispetto delle leggi, possono contribuire a salvare vite umane. Troppo spesso però il loro utilizzo non ha niente a che vedere con la sicurezza stradale, ed è finalizzato unicamente a coprire i buchi di bilancio dei comuni, con un doppio danno per i cittadini, tartassati dalle multe elevate da autovelox nascosti dietro alberi e siepi, senza beneficiare di un incremento della sicurezza sulle strade».


Tra i casi più eclatanti quelli di piccoli comuni che incassano più delle metropoli. Ad esempio quello di Melpignano, in provincia di Lecce, che ha incassato quasi 5 milioni di euro, più di Roma, Firenze e Bologna. Un comune di soli 360 abitanti della provincia di Belluno, Colle Santa Lucia, ha incassato 552mila euro.
Gli incassi totali dei comuni italiani nel 2001 grazie agli autovelox sono stati pari a 46,9 milioni di euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.