L’ex ministro Cingolani amministratore delegato di Leonardo

Roberto Cingolani è stato direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT) dal 2015 al 2019, quindi responsabile dell’innovazione tecnologica della stessa Leonardo sino al 2021, quando è stato nominato ministro della transizione ecologica nel governo Draghi. Dal 23 ottobre 2022 è consigliere per l’energia del Governo Meloni


Presidente è stato nominato Stefano Pontecorvo, con una lunga esperienza nelle relazioni internazionali e nelle diplomazie mondiali.


Meloni ha detto di aver effettuato le nomine dopo «un attento percorso di valutazione delle competenze e non delle appartenenze». Ha “promosso” Cingolani dopo averne apprezzato il lavoro sul gas nel governo Draghi, tenendolo con sé come consulente per la transizione energetica. Pare che verrà inserito anche il ruolo di direttore generale che toccherebbe a Lorenzo Mariani che ministro Guido Crosetto avrebbe voluto alla guida del colosso della Difesa.
«Congratulazioni a Roberto Cingolani per il nuovo incarico come amministratore delegato di Leonardo – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Una nomina che premia senza dubbio il merito e le qualità dimostrate sul campo. Con Colingolani ho avuto modo di dialogare e confrontarmi a lungo quando guidava l’IIT di Genova e quando ha ricoperto l’incarico di governo come ministro della Transizione ecologica, dimostrando sempre equilibrio e professionalità. Leonardo è un pezzo importante dell’industria della Liguria e sono certo che Cingolani saprà valorizzare l’azienda, rafforzando il suo storico legame con il nostro territorio».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.