È scattata l’ora legale, stanotte lancette dalle 2 alle 3: un’ora di sonno di meno, un’ora di sole in più


Avanti di un’ora le lancette dell’orologio dalle 2:00 alle 3:00. Perderemo un’ora di sonno, ma potremo godere di un’ora di luce in più. Tutti i dispositivi informatici (telefoni cellulari e computer, ad esempio) si adeguano automaticamente senza necessità di intervento umano

Come ogni anno, le lancette dell’orologio vanno spostate avanti di un’ora, segnando l’inizio di una stagione in cui le giornate si allungano e il buon umore ci accompagna per i prossimi mesi.


L’ora legale è una consuetudine ormai radicata, che ci accompagna nel periodo estivo. Non mancano le voci che avanzano la proposta di mantenere l’ora legale per tutto l’anno, in modo da limitare i consumi energetici e risparmiare sulla bolletta.
L’ultima decisione della Commissione UE ha confermato il cambio tra ora solare e legale, anche se la proposta di abolizione del cambio dell’ora resta ancora attiva e la decisione è affidata ai singoli paesi.
In ogni caso, l’ora legale ci regala un’ora di luce in più e un risparmio energetico grazie alla riduzione delle ore di accensione dell’illuminazione domestica, un incentivo per stare all’aperto e godersi la bellezza della stagione estiva.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.