Oggi a Genova 

Intrusione nel civico 17 di via Piacenza: un uomo è entrato oggi nello stabile inagibile dalla parte di via Emilia

Un passante lo ha visto entrare passando da uno dei giardini. Si tratterebbe di un cinquantenne. Sul posto, chiamati dal testimone, verso le 17 sono stati i Carabinieri, a cui si sono poi aggiunti Vigili del fuoco e Polizia locale che verso le 21 erano ancora sul posto

L’uomo sarebbe entrato con le chiavi. L’accesso di via Emilia non è mai stato perso di vista prima dal testimone, poi dai militari dell’Arma. L’uomo, riconosciuto come un parente di uno degli assegnatari dei cinque o sei appartamenti di edilizia popolare ancora nel palazzo (la maggior parte è stata venduta agli occupanti) non è più uscito da quella parte, ma ed è stato visto in serata in un bar della zona e quindi, probabilmente, è uscito dal portone che dà su via Piacenza.

L’assegnatario dell’appartamento è defunto da qualche tempo e l’alloggio non è più stato riassegnato fino al rogo. Probabilmente il congiunto dell’assegnatario residente presso la casa comunale (quindi senza fissa dimora) è entrato tranquillamente con le chiavi. L’uomo, noto agli abitanti della zona, sarebbe uscito da poco tempo dal carcere.

Il palazzo è totalmente inagibile ed è vietato l’accesso anche ai proprietari degli appartamenti che nemmeno possono recuperare le loro cose eventualmente abbandonate al momento dello sgombero. L’uomo, in sostanza, si sarebbe reso responsabile di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

I proprietari degli appartamenti temono che qualcuno possa scorrazzare per lo stabile e, potenzialmente, possa entrare nelle case evacuate e razziarle.

In copertina: il retro del palazzo prima dell’incendio

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: