Oggi a Genova 

Puntuale, come ogni anno, su Genova è cominciato il passaggio delle gru che migrano verso nord

Nella foto di Nicola Leugio, lo stormo che questa mattina ha sorvolato il Psa di Pra’. Lo stesso Leugio informa che i primi stormi sono passati ieri sera

Le gru (grus grus) sono in anticipo di qualche giorno rispetto al 2022 e 2021 quanto il sorvolo era cominciato il 15 febbraio. Oggi i grandi stormi hanno solcato il cielo della nostra regione e, a Genova, sono state avvistate a Ponente.

La migrazione delle gru avviene dall’autunno inoltrato all’inverno e tra metà febbraio e l’inizio di marzo. È proprio in questo periodo che non è difficile vederle sorvolare a stormi di centinaia di individui la città o volare sul Beigua. Si può sentire il loro verso e scorgerle volare in formazione a “V”, dandosi il cambio alla testa dello stormo.


Nidificano nel Centro e nel Nord Europa e svernano in Africa, Spagna e Francia meridionale.
La gru comune è un uccello grande e maestoso e una gru di medie dimensioni. È lungo 100–130 cm con un’apertura alare di 180–240 cm. Il peso corporeo può variare da 3 a 6,1 kg .

I maschi sono leggermente più pesanti e più grandi delle femmine.

Questa specie è complessivamente grigio ardesia. La fronte e le tradizioni (la regione tra gli occhi e le narici degli uccelli) sono nerastre con una corona rossa sul capo e una striscia bianca che si estende da dietro gli occhi alla parte superiore della schiena. Il colore generale è più scuro sul dorso e sulla groppa e più chiaro sul petto e sulle ali. Le primarie, le punte delle secondarie, l’alula, la punta della coda e i bordi delle copritrici della coda superiore sono tutti neri e le copritrici maggiori si abbassano in pennacchi esplosivi.

Ogni due anni, prima della migrazione, la gru comune adulta subisce una muta completa, rimanendo incapace di volare per sei settimane, fino alla crescita delle nuove piume.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: