Cronaca 

Rissa su mezzo Amt in via della Benedicta, vetri del bus in frantumi e successivo fuggi fuggi

La lite, poi passata dalle parole ai fatti, è scoppiata verso la mezzanotte di ieri, mercoledì 15 febbraio, sul bus della linea 199. Il sindacato Orsa Tpl, dopo gli episodi di violenza sui mezzo pubblici, compresa l’aggressione alla “controllora” a Pegli: «Formazione per i lavoratori con le forze di Polizia e un ufficio dedicato alla raccolta delle denunce e delle immagini da usare come prova nei processi»

Stanotte, quando è arrivata la Polizia di Stato, i ragazzi che si erano affrontati erano già spariti. I poliziotti hanno acquisito le immagini delle telecamere del mezzo.

Spiega la segreteria OR.S.A. TPL Genova: “Siamo molto contenti di vedere nuovamente che le nostre proposte vengono “sposate” da molti. Ricordiamo infatti che già nel 2017 il Consiglio Comunale, a seguito di una nostra costante pressione, approvò una serie di interventi utili in materia ad esempio le spese legali gratuite, la costituzione di parte civile, il potenziamento di controlli sulle linee più a rischio. OR.S.A. TPL Genova si batte anche sulla formazione dei Verificatori Titoli di Viaggio “VTV” che comprenda anche temi quali la gestione del conflitto e gli aspetti giuridici che la riguardano, e aspetti più tecnici come il funzionamento delle bodycam».

Spiega il sindacato: «I corsi che stiamo chiedendo dovranno essere tenuti da professionisti delle forze dell’ordine in modo tale che i partecipanti dipendenti di AMT, possano avere conoscenze precise su ogni aspetto del rischio correlato al nostro lavoro”. Sarebbe inoltre necessario avere un ufficio dedicato per la raccolta delle denunce e delle immagini da usare come prova in caso di reati sui mezzi AMT,  con invio diretto delle informazioni alla Questura, come accade ad esempio in metropolitana».

In copertina: foto d’archivio

Related posts