Occupy Nervi: «A Natale, invece dell’abete, allori e corbezzoli. Dopo saranno piantati sul Monte Moro da A Thousand Trees Project»
«Nella tradizione ligure prima che arrivasse l’ormai classico abete, si addobbavano alloro, corbezzolo e ginepro. Le prime due possono essere ripiantumate»

A lanciare la proposta sui social, per il secondo anno consecutivo, è l’associazione “Occupy Nervi” che ha coinvolto il gruppo di A Thousand Trees Project, che da anni lavora per rimboschire Monte Moro.
«Ogni anno vengono prodotti e tagliati circa 50-60 milioni di alberi di Natale in Europa e 33-36 milioni negli Stati Uniti – spiegano a Occupy Nervi- . Anche se di solito si tratta di abeti coltivati appositamente per l’occasione, c’è sicuramente un impatto impressionante sull’ambiente». Così le due associazioni lanciano un progetto comune, in collaborazione con tre vivai genovesi e i genovesi che vorranno aderire.
Ecco i tre vivai
Vivaio Savarese, Corso Europa 1899
Vivaio Peirano, Via Somalia 14
Robiglio Giovanni, Viale Modugno 31
«Nella tradizione ligure prima che arrivasse l’ormai classico abete, si addobbavano alloro, corbezzolo e ginepro – spiegano a Occupy Nervi -. Le prime due in particolare possono essere ripiantumate dopo le feste sul monte Moro. Come sempre la nostra funzione è solo di portare a conoscenza dell’opportunità e non guadagniamo un euro sull’operazione. Chi ci guadagnerebbe sarebbe tuttavia il nostro monte, che ospiterebbe alla fine delle feste il vostro alberello».

«Come fare? Nei vivai troverete sia l’alloro sia i corbezzoli a prezzo calmierato – spiegano al gruppo -. Basterà riportare la pianta nei vivai in cui si è acquistata. A fine feste e noi li andremo a ripiantare sul Moro. Per facilitare il tutto, se lascerete i vostri contatti. organizzeremo un servizio di raccolta porta a porta per coloro i quali abbiano problemi a riportare l’arbusto alla fine delle festività. Grazie mille in anticipo a chi deciderà per un albero sostenibile e per ridare un pò di verde al nostro monte!».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.