Oggi a Genova 

Mezzo pesante urta un cavalcavia in A10: autostrada chiusa. Due chilometri di coda

I tecnici di Autostrade per l’Italia sono sul luogo dell’evento per le necessarie verifiche tecniche propedeutiche alla valutazione del danno e le conseguenti attività di ripristino. Una ruspa che il mezzo stava trasportando ha urtato la struttura, cadendo poi dal cassone

Poco dopo le 20:00 sull’autostrada A10 Genova – Savona, è stato chiuso il tratto compreso tra Celle Ligure e Varazze in direzione di Genova a seguito di un incidente, nel quale un mezzo pesante che trasportava un mezzo d’opera ha urtato danneggiandolo un cavalcavia all’altezza del km 28.


Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione I° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.


Attualmente, all’interno del tratto chiuso il traffico risulta bloccato e si registrano 2 km di coda.

Sul luogo dell’evento, è in fase di attivazione una corsia deviata sulla carreggiata opposta per consentire la riapertura del tratto durante le attività di verifica.

Per il traffico locale diretto verso Genova, Aspi consiglia di uscire ad Albissola e dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare a Varazze.

Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti che da Ventimiglia sono diretti verso Genova si consiglia di utilizzare l’ A6 Torino – Savona in direzione Torino e tramite l’ A21 Torino – Piacenza raggiungere l’A26 Genova Voltri – Gravellona Toce in direzione Genova.

La Regione Liguria monitora attentamente la situazione che si è determinata a seguito dell’incidente avvenuto questa sera su un cavalcavia sovrastante l’autostrada A10, nel tratto tra Celle e Varazze, chiuso in direzione Genova. La protezione civile è pronta ad intervenire in caso di necessità a supporto dei residenti di una frazione di Varazze, rimasta parzialmente isolata.
“Auspichiamo e chiediamo che la viabilità autoatradale venga ripristinata al più presto – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Il tratto autostradale è stato chiuso dopo che un mezzo di cantiere ha danneggiato l’impalcato di un viadotto, creando moltissimi disagi alla viabilità, ma per fortuna senza danni alle persone. Regione Liguria è fin da subito in contatto con i tecnici di Autostrade e la nostra Protezione Civile si è immediamente attivata per mettersi a disposizione degli sfollati coinvolti. Attendiamo notizie al più presto”, conclude Toti.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: