meteo 

Meteo Limet: da fine mattinata rovesci e temporali in intensificazione

Situazione: nella giornata di oggi un’intensa perturbazione interessa la nostra regione. Sono attese abbondanti precipitazioni, venti di burrasca e condizioni meteo-marine avverse. Sabato ancora variabile prima di una domenica stabile e soleggiata.

Lo dice Simone Frattini dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: venerdì 22 gennaio 2021

Avvisi: cumulate importanti specie sul centro-levante interno ed Imperiese interno. Grazie alla fusione del manto nevoso quantitativi importanti di acqua si riverseranno nei bacini medio-grandi del levante, quindi non sono da escludere locali esondazioni, allagamenti e frane.
Condizioni meteo-marine avverse con ventilazione forte o di burrasca e mare agitato.

Cielo e Fenomeni: tra la notte e le prime ore del mattino piogge sparse sul centro-levante con quota neve oltre i 1700 metri, altrove tempo più asciutto ma non si escludono locali piovaschi.
Da metà/tarda mattinata e per il resto della giornata precipitazioni in intensificazione sull’intera regione, potranno risultare a carattere di rovescio o temporale tra il Genovesato orientale ed il Tigullio; quota neve oltre i 1400 metri a ponente e oltre i 1700 metri a levante. Grazie alla fusione del manto nevoso quantitativi importanti di acqua si riverseranno nei bacini medio-grandi del levante, per questo motivo non sono da escludere locali esondazioni, allagamenti e frane.
Dal tardo pomeriggio/sera quota neve in netto calo (fino a 400-500 metri) sui versanti padani centro-occidentali, non si escludono nevicate fino a fondovalle in Val Bormida; quota neve in calo fino a 1000 metri a levante. Situazione immutata altrove con piogge a tratti intense.

Venti: al mattino moderati o tesi da sud/sud-ovest ai lati della regione, deboli o al più moderati da nord sul settore centrale. Dal pomeriggio ventilazione forte o di burrasca da sud-ovest sugli estremi della regione, fino a forte da nord sul settore centrale.

Mari: da molto mosso ad agitato su tutti i bacini.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento.
Costa: min +7/12°C, max +10/14°C
Interno: min 0/+6°C, max +5/10°C

Related posts