Polizia Locale nei vicoli, in 7 giorni 10 denunce e 276 persone controllate
Servizi antidroga con le unità cinofile della Guardia di Finanza. 3 denunciati per spaccio e 6 persone segnalate alla Prefettura come consumatori. Una valanga di sanzioni per ubriachezza molesta e a chi faceva pipì per strada. Sedata una rissa a Maddalena. Segnalati 5 esercizi alla Prefettura per la sospensione della licenza

Sette giorni di controlli della Polizia locale del reparto Sicurezza Urbana nelle tre zone in cui il centro storico è stato diviso e che vengono controllate, a rotazione, dalla Locale o da Polizia di Stato e Carabinieri:
276 le persone controllate
Per il comandante del corpo, Gianluca Giurato <I risultati cominciano a vedersi, i numeri cominciano a salire. Diverse persone sono state segnalate per spaccio e altre come assuntori. Funziona molto bene. Abbiamo anche la percezione che, finalmente, i cittadini si sono resi contro che l’impegno dell’Amministrazione questa volta è forte>.
Stupefacenti
3 persone denunciate per spaccio di crack (uno in zona Pré e uno in zona Maddalena)

6 le persone segnalate alla Prefettura come consumatori
La Polizia locale ha effettuato servizi mirati allo spaccio e al consumo di droga coadiuvata dalle squadre cinofile della Guardia di Finanza con i cani Dell e Denim nella zona centrale del centro storico (San Luca, piazza Banchi, piazza delle Vigne, piazza Campetto).
Come lavorano i cani della Guardia di Finanza: sono addestrati ad annusare “la scia” delle persone. Per questo stanno ferme mentre la persona controllata passa loro davanti. Per questo, durante i controlli, gli agenti della Polizia locale stanno fermi, in attesa del verdetto del fiuto del cane, pronti a intervenire e a contenere le reazioni di eventuali spacciatori.










Altre denunce
4 le denunce per inosservanze dell’ordine di allontanamento
2 le denunce a extracomunitari illegalmente presenti in Italia
1 denuncia per ricettazione a uno straniero in possesso di un iPad di cui non ha saputo giustificare la provenienza

Le sanzioni
15 le sanzioni per ubriachezza manifesta
2 sanzioni per accattonaggio molesto
1 sanzione per bivacco
10 gli ordini di allontanamento
4 le sanzioni a chi orinava in strada
1 sanzione per bestemmia in luogo pubblico
16 sanzioni per uso di bottiglie di vetro o consumo di alcol per strada in centro storico
Fatti rilevanti
Gli agenti sono dovuti intervenire alla Darsena per una donna che, in stato di ebbrezza, di denudava ripetutamente davanti ai passanti. È stata sanzionata sia per lo stato di ebbrezza sia per comportamenti contrari alla pubblica decenza
Gli uomini del Reparto hanno dovuto sedare una rissa tra parecchie persone in via della Maddalena.
Controlli commerciali
In via Pré: un esercizio è stato segnalato perché un lavoratore era irregolare e sanzionato per l’insegna senza permesso. Un altro esercizio è stato sanzionato per cattiva conservazione degli alimenti surgelati e per la mancata tracciabilità degli alimenti. Nei controlli, trattandosi di pesce surgelato, è stata coinvolta la Capitaneria di Porto. Un terzo esercizio è stato sanzionato per l’utilizzo di tavoli non autorizzati e per l’indicazione di prezzi al pezzo e non a peso.
In piazza Caricamento: un esercizio artigianale è stato sanzionato per vendita a pezzo e non a peso, per mancata indicazione degli ingredienti, per gravi carenze di igiene e per l’inadeguata temperatura del frigo per la conservazione degli alimenti.
In via San Donato: un esercizio è stato sanzionato per la mancata esposizione dei prezzi e per carenze igieniche.
In via Cairoli: un esercizio è stato sanzionato per il mancato utilizzo di stoviglie monouso.
Nella zona di via San Luca segnalato un esercizio per esercizio abusivo dell’attività di parrucchiere senza abilitazione.
Inosservanze decreto Covid: sono stati segnalati alla Prefettura per la sospensione della licenza 5 esercizi in via Cairoli, via della Maddalena, via San Donato, via del Campo (dove è stata trovata anche una bilancia irregolare) e via Assarotti (fuori dal centro storico).
Altri controlli
Sono stati eseguiti controlli su esposti e segnalazioni riguardanti lo spaccio e occupazione abusiva di appartamenti, oltre che per errato smaltimento dei rifiuti. Viene costantemente controllato e disperso, quando è in zona affidata alla Polizia Locale, il mercato abusivo di merci usate che nasce di volta in volta in diverse zone tra via Gramsci e la Nunziata. In un caso sono state rimosse e smaltite grazie ad Amiu le merci esposte.
La curiosità
Perché gli agenti “scrivono sul telefono”? Non stanno in chat o sui social per i fatti loro, ma inseriscono continuamente tutti i dati sul sistema informatizzato introdotto dal comandante Gianluca Giurato, il Verbatel, che va aggiornato in tempo reale.
Il reparto Sicurezza Urbana
Comprende la Sicurezza vera e propria (quella che vedete in azione nel video) e i nuclei Commercio, Ambiente e Centro Storico. In totale può contare su una settantina di uomini ai quali, per l’intervento in centro storico, si aggiungono, secondo la necessità, altri uomini della Polizia Locale.
Sta terminando l’addestramento con il suo conduttore il cane per la ricerca dello stupefacente, Maqui, che sarà in servizio tra qualche giorno.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.