Nel fine settimana la grande scherma a Genova
Il prossimo fine settimana Genova tornerà protagonista della scherma internazionale con le tradizionali manifestazioni ad ingresso gratuito organizzate dalla società dilettantistica Cesare Pompilio ed ospitate al Palacus di Valletta Puggia ad Albaro
A dare il via sabato 9 alle ore 9.30 sarà il 3° Memorial Ezio Zanobini, gara individuale di spada Maschile e femminile riservata alla categoria cadetti, allievi e giovani intitolata al grande maestro schermista. Domenica 10 novembre, dalle 8, spazio alla 57a Coppa d’Argento Cesare Pompilio, torneo internazionale di spada maschile a squadre, e al 31°Trofeo Carlo Basile, torneo internazionale di spada femminile a squadre; appuntamenti fissi della stagione agonistica e particolarmente attesi perché fra i pochi, in Europa, dedicati ai club.Le competizioni prevedono un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. Anche quest’anno l’alto livello tecnico ed agonistico sono assicurati dalla presenza ditutte le società italiane d’alta classifica come Mangiarotti, Giardino, Marchesa di Torino e Club Scherma Roma e di altre straniere tra le quali spicca la squadra maschile del Club Parmentier di Grenoble classificatasi ai primi posti del campionato francese di spada.
«È un piacere e un onore proseguire il nostro rapporto con la società Pompilio che continua ad organizzare manifestazioni schermistiche di alta qualità e prestigio valorizzando un’attività sportiva così nobile ed importante– dichiara Stefano Anzalone, consigliere comunale delegato allo Sport –. Anche quest’anno questo evento così atteso sarà il Palacus, ringrazio il Cus Genova per la collaborazione».
L’allestimento di tredici pedane consentirà l’effettuazione di gare in contemporanea. Lo staff tecnico sarà composto da un direttore di torneo, da un computerista e da quattordici arbitri federali. L’accoglienza sarà curata dagli alunni dell’Istituto Turistico “Firpo”.
Le manifestazioni, che si svolgono sotto il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria e del Coni, sono sponsorizzate da Bacan, ItalBrokers e Pesto di Pra’. Anche quest’anno, oltre ai premi istituzionali offerti alle prime quattro squadre, sarà stilata una graduatoria individuale e ai primi quattro atleti delle due gare saranno assegnate opere di artisti genovesi riuniti da Susanna Riconda Galletti.
Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email sddspompilio@gmail.com o ai numeri telefonici 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.
Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile annoverano le squadre più importanti del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania.
Lo scorso anno al Memorial Ezio Zanobini si sono sfidati un centinaio di giovani che hanno offerto grande spettacolo. Dal punto di vista agonistico la scena è stata dominata dal Margherita Baratta, portacolori del Centro Sportivo Genova Scherma, che ha battuto di misura (15-14) la vecellese Marzia Cena; Anita Corradino della Cesare Pompilio si è aggiudicata il terzo gradino del podio seguita da Marta Paglierini. Vincitore della gara maschile è stato un esponente della Cesare Pompilio, l’argento ai mondiali di Novara Filippo Armaleo che in finale ha superato il compagno di sala Filippo Severini. Nella Coppa Pompilio la supremazia del Circolo Delfino di Ivrea è stata subito evidente grazie a Chasseur, Guerriero, Bermond e Marenco che nella finale hanno battuto 45-31 l’Accademia di Scherma Marchesa di Torino; terzo posto per il Club Scherma di Pisa. La squadra della Cesare Pompilio, composta da Armaleo, Cipriani, Ivaldi e Trivelli, si è dovuta accontentare del quinto posto dopo il Cus Pavia. Ancora più avvincente è stata la finale del Trofeo Carlo Basile nel corso della quale il team della Cesare Pompilio che ha schierato Brenda Briasco, Luisa Tesserin, Sara DeAlti e Camilla Batini ha combattuto ad armi pari contro il Centro Sportivo Aeronautica Roma fermandosi a 29-32; terzo posto per il Circolo della Spada Mangiarotti e quarto per l’Associazione Scherma Pro Vercelli.Ad aggiudicarsi la prestigiosa coppa d’argento intitolata a Cesare Pompilio è stato il Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea già protagonista della vittoria nel 1994 e nel 1995 e vincente nella finalissima contro il team dei padroni di casa formato da Gabriele Bino, Sergio Trivelli, Filippo Armaleo e Jacopo Musso. Il team piemontese ha riscritto il suo nome nell’albo d’oro, mettendosi alle spalle fior di squadroni grazie ad un mix eccezionale di gioventù ed esperienza. La Cesare Pompilio ha invece primeggiato per il terzo anno consecutivo nel Trofeo Carlo Basile grazie alla sua squadra femminile – composta da Camilla Batini, Brenda Briasco, Federica Santandrea e Caterina Ramella – che in finale ha superato il Cus Pavia.
La società Schermistica Cesare Pompilio
La società schermistica Cesare Pompilio è stata fondata da Carlo Basile, che ha voluto in tal modo onorare la memoria del cognato, lo schermitore Cesare Pompilio, caduto per mano nazista a Fossoli di Carpi il 12 Luglio 1944 insieme ad altri 67 martiri. Con il maestro Giovanni Saracco ha formato il primo nucleo operativo che in pochi anni si è affermato in campo nazionale e ha assorbito le società Colombo e Mameli. La Cesare Pompilio, che oggi conta un centinaio di soci e una settantina di atleti praticanti, è presieduta da Ferdinando Cafiero e il ruolo di vice presidenti è ricoperto da Giancarlo Basile ed Elvira Basile. Tra le onorificenze ottenute nella sua storia spiccano la Stella d’Argento 1995 e la Stella d’Oro 2012 del Coni e lo Scudo d’Oro 2016 della Federazione Italiana Scherma.
Dalla sua fondazione ad oggi la Pompilio, oltre ad iniziare alla scherma centinaia di allievi portandoli a raggiungere i massimi livelli ha organizzato eventi di straordinaria importanza: il Campionato Mondiale Giovani nel 1960, ripetuto nel 1992, il Campionato Nazionale Giovani nel 2004, la 1aProva Open nel 2008, oltre a altre edizioni Open di sciabola e fioretto e non ultima la Coppa D’Argento Cesare Pompilio Torneo Internazionale di Spada Maschile a Squadre e il Trofeo Carlo Basile Torneo Internazionale di Spada Femminile a Squadre giunti la prima alla 54° Edizione e il secondo alla 28°,che sono considerate le più importanti gare di spada a squadre di clubs europei. Dal 2003 ad oggi la Cesare Pompilio ha vinto nella spada oltre cinquanta titoli tra Campionati Mondiali ed Europei U17 e U 20, Giochi del Mediterraneo, Campionati Italiani individuali e a squadre e Gran Prix Nazionali U 14. Nella stagione 2015-2016 hanno vinto il titolo nel Campionato Europeo Master a squadre Joy Marino di Spada maschile e Sara De Alti nel Campionati Italiani Universitari il titolo nella Spada Femminile individuale. Roberta Canevelli ha vinto il titolo Italiano e ai mondiali di Livorno l’argento per il fioretto e il bronzo nella spada. Nella Coppa Italia Nazionale Gabriele Bino e Brenda Briasco hanno conquistato l’oro e Sergio Trivelli il bronzo. Luisa Tesserin con la squadra nazionale ha conquistato l’argento nel Campionato Europeo U23. Nella gara a squadre A1 Brenda Briasco con C. S. Esercito ha vinto il titolo così come Gabriele Bino con C. S. Areonautica. Nel Gran Premio Giovanissimi U14 Nazionale hanno conquistato l’argento Filippo Armaleo nella categoria allievi e Anita Corradino nella categoria giovanissime. Brenda Briasco e Luisa Tesserin hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Rio come sparring partner. Tutti questi risultati sono stati possibili grazie ai Maestri Ezio e Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, Giuseppe Trivelli e Roberta Canevelli, all’istruttrice Kadija Chebani e alla preparazione atletica di Federica Canepa che, secondo i loro ruoli, si sono dedicati al massimo per dare ai loro allievi tutti gli strumenti per affrontare al meglio le competizioni.
Attualmente, nella specialità della spada giovanile la Cesare Pompilio è, dopo le squadre militari, al secondo posto fra le trecento società italiane. La squadra Femminile è da anni in A1. La sala della Pompilio è un vivaio in continua crescita: dalle categorie dei più piccoli agli assoluti dove conta parecchi atleti piazzati nei primi posti.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.