meteo 

Meteo Limet: spostamento della perturbazione verso levante

Meteo Genova – L’ulteriore e faticoso avanzamento della saccatura verso est potenzia definitivamente il canale umido ed instabile che si è aperto da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale.

Lo dice Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet

Previsioni valide per: lunedì 21 ottobre 2019

Avvisi: fino al primo mattino lunedì precipitazioni temporalesche insistenti tra il savonese ed il genovesato occidentale, specie lungo le valli interne; criticità idrologica elevata sui bacini piccoli e medi di quest’area (interessati dagli ingenti accumuli pluviometrici dei giorni scorsi) con particolare riferimento a smottamenti, frane e locali esondazioni di rivi minori o torrenti. 

Cielo e Fenomeni: formazioni temporalesche semi-stazionarie potranno riorganizzarsi e prendere vigore tra il savonese ed il genovesato occidentale; a seguire probabile e temporanea traslazione a levante dell’instabilità più attiva, che potrà risultare persistente nelle zone interne. In giornata tendenza ad una certa attenuazione dei fenomeni a levante che tenderanno a retrocedere ed insistere nuovamente sul settore centro-occidentale e occidentale della regione per poi indebolirsi definitivamente nel corso della serata. 

Venti: scirocco moderato teso a levante, rinforzi in prossimità e all’intensificarsi dei nuclei temporaleschi. Da nord-nord-ovest irregolare, al più moderato, in uscita dalle valli savonesi e a tratti sul Ligure ovest. 

Mari: generalmente molto mosso da scirocco; moto ondoso in diminuzione entro sera. 

Temperature: in lieve ulteriore aumento sulla costa
Costa min: 18/21°C, max: 20/23°C 
Interno min: 11/16°C, max: 14/19°C

Related posts