Annunci
Ultime notizie di cronaca

Vi siete trovati nella nebbia? “Il Meteorologo Ignorante” vi spiega perché

Gianfranco Saffioti racconta le origini del fenomeno che ha investito parte della città. Il volo da Monaco delle 16:25 è stato dirottato a Torino proprio per questo fenomeno.

Vi siete trovati per 20 minuti nella nebbia e non perché abbiate attraversato i Giovi? Ecco spiegato il fenomeno che si è verificato questo pomeriggio.

<Ci sono due fenomeni che concorrono all’aumento dell’umidità dell’aria nei bassi strati. Le correnti da sud e le precipitazioni>. Lo dice Gianfranco Saffioti, noto agli utenti dei social come “Il Meteorologo Ignorante” dal nome del suo sito e della sua pagina Facebook, che ignorante non lo è affatto e racconta l’evoluzione delle condizioni meteo in modo non noioso o saccente, con ironia (e sarcasmo nei confronti della spettacolarizzazione delle previsioni, inventando neologismi ormai noti a tutte le persone che lo seguono. Saffioti è stato tra i fondatori dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

<Le correnti da sud, se sono discretamente profonde raccolgono l’evaporazione della superficie marina trasportando verso la costa – spiega “Il Meteorologo Ignorante” -. La pioggia, invece, lungo il suo tragitto dalle nubi verso il suolo in parte evapora contribuendo a rendere ulteriormente più umida gli strati d’aria più bassi… Risultato? Da quando ha cominciato a piovere, oggi, lungo la costa si oscilla tra il 90 e il 95%. Che significa che appena si raffredda anche di pochissimo, o salendo di quota (versanti appenninici, tipo via Ferrara con la collina di Granarolo) o allontanandosi dal mare, tipo Struppa, raggiunge immediatamente il punto di condensazione… E vuolà la nebbia!>.

Stavolta vogliamo scherzare anche noi: ecco una elaborazione giocosa di una foto scattata dalla stessa prospettiva [la trovate sotto] verso le 10 di questa mattina.

La foto su cui è stato costruito il filmato
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: