Annunci
Ultime notizie di cronaca

Arpal, toccati i 38 gradi. E il peggio deve ancora venire

<Le temperature che nell’entroterra di centro Levante hanno toccato anche i 38 gradi, Genova che ha raggiunto i 35 ma in generale quella di oggi è stata una giornata davvero molto calda. L’apice di questa fase di calore è atteso per giovedì>

Giornata di sole in Liguria con temperature in aumento e apice della fase calda prevista per la giornata di giovedì. Nelle ore più calde si sono sviluppati addensamenti cumuliformi nelle zone interne, in particolare dell’entroterra genovese di Levante, con rovesci temporaleschi che hanno provocato cumulate di 12.6 millimetri a Fallarosa (Torriglia). 

I venti sono generalmente orientati dai quadranti meridionali, deboli; il mare, alla boa di Capo Mele, è quasi calmo o poco mosso con temperatura dell’acqua che è arrivata a toccare 28.6 gradi.

Massime in salita, dicevamo, con valori molto elevati nelle zone interne e con lo spezzino a primeggiare. Castelnuovo Magra ha, infatti, toccato 38.5, seguita da Padivarma (La Spezia) con 38.3, Pian del Ratti (Genova) con 38.0 e da Riccò del Golfo (La Spezia) con 37.9. Nell’imperiese spiccano i 35.9 di Rocchetta Nervina, nel savonese i 35.6 di Lavagnola.

Il valore di temperatura più basso della notte è di Pratomollo (Genova) con 12.0 mentre questi quelli più alti per provincia: Genova Centro Funzionale 25.6, Alassio (Savona) 25.1, Pizzeglio (Imperia) 24.3, Monte Rocchetta (La Spezia) 23.9.

Queste le massime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 35.1

Savona Istituto Nautico 32.5

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 32.1

La Spezia 36.1

Ecco un aggiornamento da alcune stazioni della rete Omirl riferito alle ore 19 con temperature e dove disponibile umidità:        :

STAZIONETEMPERATURAUMIDITA’
Sanremo30.655%
Imperia Oss. Meteo Sismico29.858%
Cairo Montenotte30.9
Alassio31.159%
Savona32.050%
Genova Centro Funzionale31.949%
Busalla31.0
Chiavari31.060%
Santo Stefano d’Aveto26.8
Varese Ligure30.364%
La Spezia35.128%
Sassello30.2 

Queste le previsioni per i prossimi giorni del Centro Meteo Arpal:

DOMANI, MERCOLEDI’ 24 LUGLIO: Persistono condizioni stabili e soleggiate. Nelle ore centrali e pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi nell’interno con bassa probabilità di isolati rovesci o temporali sui rilievi alpini e appenninici. Temperature pressoché stazionarie con valori massimi anche oltre i 35 °C nelle valli interne e afa lungo le coste

Venti: deboli a prevalente regime di brezza lungo le coste, locali rinforzi pomeridiani sui capi

Mare: quasi calmo o poco mosso

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: moderato disagio fisiologico per caldo

Temperature minime in aumento, massime stazionarie

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 25 LUGLIO: Sereno o poco nuvoloso con addensamenti di nubi cumuliformi nell’interno, localmente associati a qualche rovescio o temporale sui rilievi alpini e appenninici. L’ondata di calore raggiunge il suo culmine con valori massimi prossimi a 35 °C sulla costa e locali picchi fino a 38-39 °C nelle valli interne

Venti: deboli a prevalente regime di brezza lungo le coste

Mare: quasi calmo

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: moderato disagio fisiologico per caldo

Temperature minime stazionarie, massime in aumento

Nell’immagine la mappa che illustra la situazione delle temperature alle ore 19.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: