Cronaca 

Aggiornamento blackout dalla Regione: “Enel assicura che entro le 2 tutti avranno la luce”

È stata una chiamata dell’assessore alla Protezione Civile della Regione, Giacomo Giampedrone, a fare squillare a mezzanotte e mezza di oggi, 27 giugno, il cellulare di Lorenzo Franchini, responsabile degli Affari Istituzionali di Enel.
La domanda: quando sarà ripristinata l’energia elettrica in tutta l’area della Foce, di Albaro e di San Fruttuoso, quartiere che si è aggiunto agli altri che sono a buio in parte dalle 15, in parte dalle 16 di ieri?
La risposta: alle 2 tutti dovrebbero riavere l’energia.
E c’è da giurare che sarà un trionfo di condizionatori e ventilatori per tentare di abbattere la calura in una nottata d’inferno che fa da anticamera a una giornata in cui il termometro supererà i 35 gradi di media e raggiungerà comodamente i 40 nelle zone della Liguria più vicine al Piemonte.
Alla fine sono state 4200 le utenze coinvolte. Ancora 600, a mezzanotte e mezza, erano quelle da allineare a mano, una per una, per gli impianti obsoleti.
Tre sono gli orari annunciati per il ritorno dell’energia: le 20, le 23:30 (di ieri) e, adesso, le 2 del mattino. Disperati i commercianti di alimentari e i ristoratori che dovranno gettare ciò che avevano in frigo e in freezer: un danno economico che per alcuni di loro è importante e che si aggiunge ai mancati incassi di stasera.
A causare il diffuso blackout: un doppio guasto in una cabina elettrica, difficile da risolvere. Che fosse difficile lo avevamo capito da soli.

Qui il primo articolo di ieri pomeriggio

Qui l articolo di ieri sera

Related posts