Ambiente meteo 

Caldo: cappa di smog sulla città. Code ai pronto soccorso per patologie respiratorie e cardiache

Ci sarebbe anche il decesso di un anziano, già in condizioni generali di salute critiche. L’afa potrebbe essere una delle concause della morte dell’uomo che era appena stato dimesso dall’ospedale
Le temperature di oggi secondo la rete Limet

Una spessa cappa di smog sulla città. Copre tutto l’orizzonte e peggiora le condizioni di coloro che hanno pregresse patologie respiratorie e cardiovascolari . È una delle conseguenze del caldo oltre la media del periodo. <In condizioni climatiche come quelle odierne <c’è una sorta di forte schiacciamento verso il basso> dice Vittorio Scrivo, previsore dell’associazione ligure di meteorologia Limet, che spiega così la striscia marrone nell’aria, che copre la città.

Aumentano l’afflusso ai pronto soccorso

Nei pronto soccorso cittadini l’affluenza è di poco inferiore a quella che si registra durante le epidemia di influenza. Si moltiplicano le richieste di soccorso per problemi respiratori e cardiologici. Molti gli svenimenti e i colpi di calore, soprattutto tra gli anziani.
Per avere un metro di paragone: in media al Galliera verso le 20.30 ci sono 10, al massimo 15 persone tra visita e attesa. Stasera ce n’erano 27.

Gli accesi ai pronto soccorso alle 20:30, alle 22 e alle 23

Temperature a Genova Secondo la Limet

La temperatura più alta di oggi a Genova-città si è registrata a Fabbriche, sopra Voltri, con 35,2° alle 13:36. Segue, con 34,8°, Alaro (registrata alle 16:58). Ancora più alta quella di Campomorone con 36,5° mentre a Mignanego i gradi erano 35. Il quartiere più “fresco” si dice per dire, è risultato quello di Oregina con 32,2°, temperatura massima registrata alle 18:13. La temperatura più alta della Liguria è stata registrata ad Albissola Marina con 35,7° alle 11:23 di questa mattina, stessa temperatura a Brugnato, ma alle 17:32. La località più fresca della regione e stata ol rifugio La Terza in provincia di Imperia, ad un’altitudine di 2065 metri sul livello del mare, dove la temperatura massima registrata è stata di 22,7° alle 8:49 mentre quella minima è stata di 19,1° alle 5:32. La temperatura minima a Genova è stata registrata a Treponti con 21,1° alle 5:26 di questa mattina. Le temperature minime in assoluto più basse della regione si sono registrate in Val d’Aveto, a Rezzoaglio Basso con 12,3° alle sei del mattino e a Cabanne di Rezzoaglio con 12,4° alle 4:07del mattino. A Genova temperature livellate in tutti i quartieri senza grosse distinzioni tra la costa e le zone più alte. Temperature massime superiori ai 34° in Val Bisagno, di poco inferiori nel ponente dove a Pra’ Branega e a Cornigliano ovest e si sono registrati 32,9 gradi.

Sopra le massime di oggi, sotto le minime

Related posts