Bullismo, nelle scuole un video per contrastare i comportamenti scorretti con arte e cultura
Assessorato alla Sicurezza partner del Progetto “Cittadinanza ad Arte” dell’Associazione Culturale Marco Repetto, un video-percorso che spiega, con l’aiuto dell’arte e della letteratura, i concetti di emotività e cittadinanza utili a comprendere i fondamenti del vivere insieme e del nostro sistema giuridico. Il percorso, illustrato stamane dall’assessore Stefano Garassino con i responsabili dell’iniziativa, vuole essere una piattaforma multimediale per le scuole al fine di costruire le basi di un rinnovato tessuto sociale e riproporre il valore profondo della comunità, del rispetto e della legalità.

L’obiettivo è dunque quello di offrire ai docenti uno strumento di comunicazione per costruire un progetto di educazione civica e affettiva, utilizzando la bellezza dell’arte e il potere della parola, sia quella narrata che quella inscritta nelle leggi.
Dare alle Istituzioni scolastiche l’opportunità di aiutare le nuove generazioni a riscoprire quei valori che permettono ad un paese di crescere in modo armonico.

Il video verrà proposto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado genovesi, nell’ambito dei percorsi di legalità intrapresi dalla Civica Amministrazione, come possibile strumento a supporto della didattica.

Il Comune, per l’anno scolastico 2018/2019, ha avviato una collaborazione con il suo Istituto Duchessa di Galliera, in occasione del prossimo esame di maturità.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.