Centrostorico 

Sottoripa, al posto del ristorante “Da Vittorio” un locale cinese

Era la mecca dei naviganti che per gli oceani del mondo si passavano la voce: “Quando attraccate a Genova andate a mangiare “Da Vittorio” in Sottoripa”. Dal 1985 tutti gli equipaggi ci hanno mangiato, facendocisi portare dal taxi chiamato agli accessi portuali. Si arrivava lì. Davanti a quella vetrina piena di pesci su un letto di ghiaccio. A volte addirittura un pesce spada intero. Non è mai stato particolarmente economico, ma le poche volte che un navigante scende a terra non bada a spese e vuole mangiare bene il pesce.
Anno dopo anno, l’insegna al neon messa al centro della galleria, ha richiamato turisti diventando un tratto distintivo della strada, il simbolo di Genova sulle cartoline. Poi ha cominciato ad annerirsi ogni giorno di più, rifugio di colombi e acari, fino a diventare com’è adesso: un blocco nero polveroso. Sarà una di quelle che saranno rimosse nel corso dei lavori di recupero a cui contribuiranno Comune, Municipio, Civ e condomini per rendere dignità alla strada.
Negli ultimi anni tanti i negozi tradizionali che hanno chiuso, quasi tutti sostituiti da botteghe etniche. Anche quello tradizionale, dove si poteva comperare lo stoccafisso. Un’era è tramontata.
Vittorio, il fondatore del ristorante, è morto da qualche anno e per un po’ il suo lavoro è stato continuato dalla moglie. Poi è calata la saracinesca. Oggi pomeriggio stavano montando la nuova insegna. Sarà un locale cinese.

Related posts