Società 

Appello del Garante dell’infanzia agli insegnanti: “Zaini più leggeri e tempo libero extrascolastico”

Prima dell’imminente avvio dell’anno scolastico, Francesco Lalla, chiede un approccio personalizzato con gli alunni e di vigilare sul peso eccessivo dei libri di testo negli zaini e sul rispetto del tempo libero extrascolastico

 

primo giorno di scuola 

 

Zaini pesanti come macigni e obblighi scolastici che, terminate le lezioni, “si mangiano” tutto il tempo libero di alunni e studenti. Così non va. In occasione dell’avvio dell’anno scolastico il Difensore civico della Regione Liguria, che svolge anche le funzioni di Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolge un invito alla classe dirigente degli istituti della regione affinché promuovano una particolare attenzione alla tutela degli studenti. «Pur rispettando la piena autonomia degli insegnanti – ha spiegato, questa mattina, Francesco Lalla – ritengo doveroso, nel mio ruolo di Garante, sottolineare alcuni aspetti che riguardano i diritti dei bambini e dei ragazzi, che fra pochi giorni intraprenderanno un nuovo ciclo di studi».

difensore-civico-lalla

Fra i compiti istituzionali previsti dalla legge regionale numero 9 del 2007, che istituisce la figura del Garante, sono previste, infatti, la vigilanza sulla tutela dei bisogni e degli interessi dei minori e, in particolare, della loro salute anche nell’ambito scolastico. «I principi che ispirano la norma regionale mi impongono di invitare il corpo docente degli istituti di ogni ordine e grado – ha aggiunto Lalla – a riflettere, prima di tutto, sulla necessità di una conoscenza approfondita e specifica degli alunni, rispettandone così l’individualità e la personalità, e a esercitare i dovuti controlli affinché sia nel carico dei libri di testo, che gli studenti devono portare con sé ogni giorno in classe, sia nelle ore extrascolastiche siano garantiti i principi di tutela enunciati».

Il Garante invita, dunque, al rispetto della Convenzione di New York del 1991, che ha definito in modo circostanziato i diritti del fanciullo: «Credo che, dopo il recente e acceso dibattito nazionale sul sistema di assegnazione delle cattedre e i trasferimenti degli insegnanti – ha concluso Francesco Lalla   – sia giusto trasferire l’attenzione sugli interessi degli studenti, la cui corretta istruzione e una formazione equilibrata e sana sono il fine ultimo della scuola».

Dario Arkel, responsabile dell’Ufficio del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha aggiunto: «Occorre mantenere il bambino al centro del sistema scolastico tutelandone l’individualità e, proprio a questo scopo, è importante che i docenti ne conoscano le passioni, gli interessi e la vita anche al di fuori della scuola».

Related posts