Annunci
Ultime notizie di cronaca

Alla scoperta dei fantasmi di Palazzo Tursi e del centro storico

 

palazzo_doria_tursi_genova_9_3

Genova è una città ricca di storia, lo sappiamo. Tanti sono stati gli uomini e le donne che hanno segnato un’epoca, rendendo grande la Superba. Oggi noi possiamo solo andare alla ricerca di quelle storie, spesso sconosciute sia ai turisti che agli stessi genovesi.
E così stasera alle 19 a a Palazzo Tursi le guide di Explora accompagnano genovesi e turisti in un mondo che non c’è più, svelando curiosità e particolari sui misteri del centro storico e dei suoi fantasmi.
Il Palazzo di Niccolò Grimaldi detto il Monarca, passato agli insaziabili Doria – che lo soffiarono nientemeno che a quell’Ambrogio Spinola celebrato in tutta Europa – oggi è non soltanto il Municipio della città, ma lo scrigno che raccoglie alcune delle sue memorie più preziose. Le pochissime statue che si vedono in cortile, Cattaneo Pinelli e Giuseppe Mazzini, ci raccontano già quasi tutto del carattere dei genovesi; ma le vere sorprese sono al suo interno: il cannone di Paganini si affianca al suo gemello, l’unica copia permessa dal grande violinista affinché potesse essere usata dal suo allievo Camillo Sivori. I quadri di Magnasco ci descrivono una città e il suo pensiero in un modo talmente ineffabile da apparire “perturbanti”, come direbbero i moderni psicologi. La Maddalena del Canova stravolge la nostra idea della pacatezza classica, dicendoci anche qualcosa di non banale sul collezionismo dei genovesi.
Durante il tour non mancheranno le animazioni di Sophie Lamour.
L’appuntamento è presso Genova Experience, in via San Lorenzo 61r (si consiglia di presentarsi sempre 15 minuti prima dell’orario di partenza). Il costo è di 15 euro, ridotto a 10 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni. È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exploratour.it, online sul sito www.exploratour.it, oppure direttamente presso Genova Experience senza alcuna maggiorazione.
La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita. Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare il numero 346 2506782.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: