Senza categoria Spettacoli 

Carlo Felice, stasera la prima di “Roberto Devereux” con Mariella Devia

14-regina-elisabetta-mariella-devia-il-duca-di-nottinghan-marco-di-felice

Debutta stasera alle 20,30 al Teatro Carlo Felice “Roberto Devereux” , tragedia lirica in tre atti su musica di Gaetano Donizetti, che andò in scena per la prima volta al San Carlo di Napoli il 28 ottobre 1837. L’opera, rappresentata a Genova soltanto tre volte, torna al Carlo Felice dopo l’ultima esecuzione del 28 febbraio 1993.
Lo stile compositivo di Donizetti si elevava davanti a vicende di amori irrealizzati in ambienti di corte (in questo caso quello di Elisabetta I e della Contessa Sara di Nottingham per Roberto Devereux, conte di Essex) e a figure femminili dello spessore drammaturgico delle regine di Tudor: lo testimonia il ruolo di Elisabetta, considerato uno dei più significativi ritratti di donna del melodramma romantico prima di quelli verdiani. E uno dei vertici assoluti del “bel canto”: il finale del primo Atto e quello del terzo (e ultimo) sono tra i più difficili ed estremi del repertorio belcantistico.
Il libretto, efficace e conciso, è di Salvatore Cammarano, che si basò su un libretto precedente scritto da Felice Romani per Saverio Mercadante (ricavato a sua volta dalla tragedia di Jacques-François Ancelot Élisabeth d’Angleterre).
L’opera, intensa e potente sia musicalmente sia teatralmente, va in scena quest’anno in un nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
La regia è affidata ad Alfonso Antoniozzi, baritono di fama mondiale che dal 2008 si impone anche come regista, le scene sono state realizzate da Monica Manganelli, i costumi sono curati da Gianluca Falaschi e le luci sono firmate da Luciano Novelli.
La direzione dell’ Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata a Francesco Lanzillotta, considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano, dal 2010 Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria e dalla stagione 2014/15 nuovo Direttore Principale della Filarmonica Toscanini di Parma. Si alternerà con Giorgio Bruzzone nella recita del 29 marzo.
Il cast, che affronterà l’ottocentesco capolavoro donizettiano, è composto da nomi di spicco come quello della protagonista Mariella Devia, giudicata una delle più grandi interpreti viventi del ruolo della Regina Elisabetta, si alternerà nel ruolo con Natalia Roman; Sara è interpretata da Sonia Ganassi che si alternerà con la genovese Elena Belfiore , Stefan Pop e William Davenport saranno Roberto Devereux, Marco Di Felice e Mansoo Kim il Duca di Nottingham e Alessandro Fantoni Lord Cecil.

Related posts