8 marzo 

Ai Luzzati, “Tutto intorno a noi, le donne viste da Franca Rame”

STASERA, 8 MARZO, ALLE 18, “VIAGGIO SEMISERIO INTORNO AI PROBLEMI DELLE DONNE”

fo rame

È  tempo non solo di buona musica e di svago, è tempo di soffermarsi anche su tematiche importanti intorno al mondo delle donne. Si può farlo anche con momenti di riflessione e spunti di dibattito attraverso l’arte. Un sorriso, talvolta amaro, altre sincero, un silenzio e magari anche una lacrima, attraverso l’opera di una grande autrice del teatro italiano quale Franca Rame, grazie alla collaborazione con Spa politiche di donne, associazione culturale che produce e diffonde la cultura delle donne, valorizza la loro partecipazione alla costruzione delle comunità sociali e favorisce l’incontro tra le generazioni. Per perseguire queste finalità utilizza linguaggi diversi: seminari di studio, filmati, teatro, fotografia, per meglio rappresentare il vasto e articolato pensiero di genere di una rinnovata identità femminile.

Da tempo SpA politiche di donne punta su progetti da indirizzare ai giovani, perché l’attenzione agli stereotipi, al linguaggio  e ai modi di pensare possono in primis aiutare a uscire dalla secolare prigionia che  colloca in questa società la donna in una perenne sala di attesa di seconda classe.

<A questo proposito, in occasione della Giornata Internazionale della Donna – dicono all’associazione -, proponiamo un reading di brani tratti dalle opere e commedie scritte da Franca Rame e Dario Fo  con temi portati in scena dall’attrice, legati a precisi contesti storici e sociali, sempre sorprendentemente attuali. Franca ha saputo dare voce alle donne, dalla casalinga, alla prostituta, dalla madre e operaia, alla ricca e frivola signora razzista, parlare di donne, facendo parlare le” sue donne” ci è parso il modo migliore di ricordarla.Scopo del Reading:ridare voce ai personaggi che l’attrice ha portato sul palcoscenico, per aiutare le donne a riappropriarsi ironicamente del loro corpo e  a vedere il lato comico, grottesco e  serio nelle condizioni di mogli, madri, amanti, figlie. Far conoscere la sua vita caratterizzata dall’impegno sociale e politico attraverso i suoi personaggi capaci di suscitare il riso, la riflessione e la messa in discussione di saperi sociali significativi, tra cui quelli relativi all’immagine e il ruolo della donna. Appuntamento alle ore 18 per lo spettacolo, cui seguirà un momento di dibattito durante l’aperitivo. E infine grande festa con Dj set Reggae tutto al femminile>

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: