Facce de Zena 

È morto Enzo Motta, protagonista del film “La Bocca del Lupo” in cui ha raccontato la sua vita e il suo amore per la trans Mary

enzo

(Enzo Motta qualche anno fa ai Truogoli di Santa Brigida. © Tutti i diritti riservati)

È morto oggi nella casa di via Cechov, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, Enzo Motta, protagonista e del pluri premiato film-documentario di Pietro Marcello “La Bocca del Lupo”, in cui ha recitato la sua stessa storia: trent’anni di galera divisi in tre tranche, per diversi reati, tra i quali un conflitto a fuoco con la polizia. L’uomo era arrivato a Genova molto piccolo da Catania col padre Pippo che vendeva accendini,  sigarette di contrabbando e altri oggetti di dubbia legalità e che lo ha coinvolto fin da piccolo in quel traffico. Enzo è cresciuto in quell’ambiente povero, in cui si campava di espedienti, un mondo con le sue regole, fatto di miserie e nobiltà. Mentre scontava una delle condanne ha conosciuto in carcere Mary Monaco, transessuale tossicodipendente. La loro è diventata una forte e appassionata storia d’amore durata vent’anni. La trans, scontata la pena, ha rinunciato alla droga e ha atteso dieci anni il suo uomo, fino a quando Enzo non ha terminato la detenzione.

33537_420705599682_1894624_n
Il film, oltre a raccontare la storia di Enzo, oltre a parlare della profonda e appassionata storia d’amore tra lui e Mary, dolce e delicata, regala uno spaccato della città vecchia di qualche anno fa, per molti versi ancora uguale, per altri completamente cambiata. Mary morì subito dopo le riprese del film ed Enzo perse la casa perché era intestata alla sua compagna. Finì in strada a mendicare, contando solo sull’aiuto di qualche amico e di alcuni abitanti del centro storico che lo hanno aiutato. Qualche anno dopo andò a fuoco anche la casa in cui era stato ospitato e rischiò l’intossicazione.
I funerali di Enzo si terranno presso la Chiesa di San Marcellino, in piazza San Marcellino (vicino a via del Campo) lunedì prossimo, 15 febbraio, alle 8.30.

427645_10150667226764683_2119564935_n

Lo spezzone del film con l’intervista a Mary ed Enzo

Il film “La bocca del Lupo” di Pietro Marcello (2009)

Related posts