vento ombrello rottometeo Senza categoria 

Meteo, pre allerta vento da mercoledì

Ombrello-rotto

Non è un’allerta vero e proprio, tanto che il colore della pagina del rischio meteo dell’Arpal, l’Agenzia regionale (http://www.allertaliguria.gov.it/), resta verde (che significa: assenza di problemi reali), ma la protezione civile segnala comunque, da mercoledì, vento forte da nord, cioè tramontana. Previste raffiche tra i 60 e 70 chilometri l’ora sul ponente ligure e sul genovesato.
In queste condizioni, si può prevedere che l’aria fredda da nord porti con sè un brusco abbassamento delle temperature e che il mare tenda ad alzarsi.

William Demasi, previsore dell’associazione di meteorologia Limet, sul sito http://www.centrometeoligure.com/  parla, per oggi, di : <Nuvolosità irregolare sulla Liguria> ma avverte che <Un cambiamento generale della circolazione atmosferica è ormai alle porte>.  Poi aggiunge: <Entro i primi di gennaio sembrerebbero aprirsi anche sulla nostra regione degli scenari atmosferici un po’ più instabili e freddi, attraverso il ripristino di un profilo termico più consono alle medie stagionali di riferimento ed un apporto di pioggia più regolare nel tempo, garantito dall’entrata in scena di alcune perturbazioni di origine oceanica>.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: