Evento in piazza delle Erbe e nel centro storico per salutare “Don”, Donald Perrygrove Sinclair

I gestori dei locali delle Erbe chiedono a tutti i colleghi del centro storico di aderire all’iniziativa in ricordo di Donald Perrygrove Sinclair scomparso mercoledì scorso

Appuntamento martedì 13 ottobre

Schermata 2015-10-08 alle 19.36.18(La foto è tratta dal cortometraggio “Fuking Corto”, omaggio al Don della Sdac, scuola d’arte cinematografica. È diretto da Nicolò Cerboncini)

Mercoledì sera, quando la notizia si è diffusa, tutto il centro storico si è fermato. Il 7 ottobre, intorno alle 18, il cuore di Don ha cessato di battere all’ospedale Galliera, dove era stato portato d’urgenza da un’ambulanza la sera precedente.

Incredulità e profondo dispiacere hanno travolto la movida. Donald Perrygrove Sinclair, 80 anni, cittadino britannico, da decenni viveva a Genova, proprio nel centro storico, ed era un personaggio della movida. Generazioni di giovani lo ricordano al bancone, ai tavolini, nei dehors dei più disparati locali. Tutti possono dire di aver scambiato con lui almeno due parole. Molto colpiti e addolorati, in primis, i titolari dei locali, per i quali Don era “uno di famiglia”. Sembra impossibile non vederlo più, non sentirgli chiedere il Martini cocktail o il gin tonic nel bicchiere sottile. Con qualcuno, Don parlava proprio di cocktail (rigorosamente a base gin), con altri di Sampdoria (era un tifoso sfegatato), altri ancora riferiscono di quelle sere in cui Don raccontava di aver rischiato, giovanissimo, di lasciare la pelle in Indocina e di essere tornato in patria ferito gravemente. Era una persona estremamente colta, riservata, di grande educazione, ironica e, all’occorrenza, sarcastica, sempre immensamente gentile.

Per ricordarlo senza lacrime e con un sorriso, proprio come lui avrebbe voluto, martedì 13 ottobre, i locali di piazza delle Erbe (dove Don abitava presso l’albergo del ristorante “Panson” e dove si fermava ogni sera) hanno deciso di organizzare in suo onore una serata con la musica che Don amava, dalle 18 alle 22 (dj AlexEnne). Proprio alle 22, tutti i locali delle Erbe offriranno ai loro clienti uno dei cocktail più amati da Don, il gin tonic, la bevanda preferita dalla Regina Madre.

<Don era conosciuto e amato in tutti i locali del centro storico – dicono i gestori dei bar di piazza delle Erbe -. Per questo chiediamo a tutti i colleghi della città vecchia di aderire all’iniziativa in ricordo di Don e di brindare ovunque, alla stessa ora, con i loro clienti. Durante la serata, chiederemo a tutti i presenti di scattarsi un selfie e di pubblicarlo sulla pagina facebook dell’evento “Una lacrima (di gin) per Don” per creare un album fotografico in suo ricordo>.

A promuovere l’iniziativa e a ricordare con affetto Don sono Bar Berto, Gradisca Cafè, 28 Erbe, Caffè letterario, Biggie, Ristorante Panson

La foto di Don è tratta dal cortometraggio “Fuking Corto”, omaggio al Don della Sdac, scuola d’arte cinematografica, diretto da Nicolò Cerboncini

One thought on “Evento in piazza delle Erbe e nel centro storico per salutare “Don”, Donald Perrygrove Sinclair”

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: