Cimitero Staglieno, restaurato il monumento Fletcher

Lunedì 12 ottobre alle ore 10.30, nel giorno dedicato a Cristoforo Colombo, viene presentato a Staglieno, nell’area del cimitero protestante, il restauro del monumento Fletcher, opera di Luigi Brizzolara (1868-12937).

I lavori, come altri già eseguiti nella stessa area, sono stati resi possibili dal sostegno economico di Walter Arnold, scultore e filantropo di Chicago, e dalla sua associazione “American friends of Italian Monumental Sculpture”.

Il Monumento Fletcher fu voluto da James Fletcher, console degli Stati Uniti a Genova dal 1883 al 1901, per onorare la memoria della moglie e della figlia. Fletcher, tra i tanti consoli statunitensi che si sono succeduti a Genova, è stato quello che più di ogni altro diede impulso alla struttura e all’operatività del Consolato USA come venne conosciuta poi per tutto il ‘900.

Riconoscendo la centralità del porto di Genova e l’attrattività turistica della città e della regione, il Fletcher fu particolarmente attivo nel sostenere le Celebrazioni del 400° Anniversario della Scoperta delle Americhe a Genova nel 1892 e a Chicago con l’Esposizione Mondiale del 1892-1893.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: