Trasporti 

Trasporti, Fs. Toti: “Sistema al collasso, intervenga il governo a difesa dei servizi essenziali”

sasa<Siamo di fronte a un sistema dei trasporti che fa acqua da tutte le parti. Il taglio del servizio Intercity, se non venisse confermato il contratto tra Governo e Fs, penalizzerebbe moltissimo anche la Liguria e questo non deve accadere>: il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è tornato sulla questione trasporti ferroviari a margine del dopo-giunta, ricordando, in relazione ai recenti pestaggi avvenuti sui treni, anche come a luglio, la sua giunta chiese al ministro degli Interni Angelino Alfano di aumentare la sicurezza sui treni, utilizzando anche presidi militari.

“E’ notizia di oggi, pubblicata sulla nostra pagine facebook, di un disabile che in provincia di Imperia fa cinque ore di viaggio per farne sei di scuola, credo che questo dia chiaramente il senso del collasso del sistema-trasporti. E’ evidente che la regione Liguria farà tutto il possibile per migliorare le cose, è altrettanto chiaro che abbiamo bisogno dello Stato, in termini di risorse e del governo per la sicurezza, oltre che di un piano trasporti che tenga conto delle difficoltà nella nostra regione”.

Toti ha poi auspicato che su questi problemi che riguardano tante aree del Paese, la Conferenza Stato-Regioni intervenga sul governo e che dall’incontro che avrà in settimana con il sottosegretario Del Rio, anche su altre questioni, arrivi una ragionevole soluzione che non comporti politiche di tagli alle Regioni e ai Comuni per motivare risparmi:

“La spending review va fatta quando c’è il grasso che cola, non ai servizi essenziali ai cittadini”, ha detto il governatore Toti.

Related posts