Arpal: avviso per possibili allagamenti e disagio fisiologico per il caldo
Avviso di Arpal per le possibili conseguenze di molto probabili temporali “di calore”.
PROBABILI TEMPORALI FORTI e conseguenti EFFETTI AL SUOLO LOCALI causati da strutture precipitative localizzate: allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini. OCCASIONALE PERICOLOSITÀ per l’incolumità delle persone e beni. Condizioni di ELEVATO DISAGIO FISOLOGICO per caldo, valutate tramite il calcolo di indici (Heat Index) che stimano la temperatura equivalente percepita dal corpo umano in determinate condizioni ambientali. Si segnalano probabili colpi di calore, spossatezza o crampi da calore per prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
Arpal (questo il sito http://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html )
Ecco le previsioni dell’agenzia regionale
OGGI, mercoledì 8 luglio 2015: nel corso della giornata condizioni di variabilità con possibili fenomeni temporaleschi che localmente potrebbero essere anche di forte intensità, in particolare nell’interno/versanti Padani, oltre ad essere accompagnati da raffiche e/o colpi di vento anche forti. Tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio a partire da Ponente. Ancora diffuso disagio fisiologico, a tratti elevato su tutta la regione con particolare riferimento ai centri urbani e ai principali fondovalle, in attenuazione a fine giornata. Venti in temporaneo rinforzo dai quadranti meridionali fino 40/50 km/h e rotazione a Nord-Est a Ponente. Mari in aumento in serata nel Levante/Spezzino.
DOMANI, giovedì 9 luglio 2015: a causa dei venti tra moderati e localmente forti settentrionali (caratterizzati da intensità massime attorno 50 km/h a Ponente in mattinata) e un minor contenuto di umidità si avrà una parziale attenuazione del disagio da caldo, che comunque resta moderato nelle zone urbane e interno durante le ore più calde.
DOPODOMANI, venerdì 10 luglio 2015: ancora locale disagio da caldo limitato alle zone interne e aree urbane nelle ore più calde.
TENDENZA: nuovo aumento delle temperature e umidità con probabile nuovo aumento del disagio fisiologico per caldo nel corso tra il weekend e inizio settimana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.