Senza categoria 

Colletta alimentare, sabato 14 novembre la Liguria si mobilita: oltre 7mila volontari in 440 supermercati

La raccolta compie trent’anni e punta ad aiutare più di 63mila persone. Si può donare anche online

Torna sabato 14 novembre la Giornata nazionale della Colletta Alimentare. In Liguria l’iniziativa coinvolgerà oltre 7mila volontari in più di 440 supermercati, dove sarà possibile donare alimenti non deperibili alle persone che attraversano un momento di difficoltà.

Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, in collaborazione con il Banco Alimentare della Liguria, la raccolta distribuirà i prodotti a più di 370 organizzazioni convenzionate: mense, case famiglia, comunità per minori, centri d’ascolto e unità di strada. La rete sostiene oltre 63mila liguri.

I volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno i clienti a donare prodotti a lunga conservazione, tra cui olio, legumi e verdure in scatola, conserve e sughi, tonno, riso e alimenti per la colazione e la merenda.

«Quest’anno il Banco Alimentare della Liguria festeggia trent’anni di attività sul territorio regionale. Nel 2026 ricorre anche il trentesimo anniversario della Colletta Alimentare: siamo molto contenti di essere presenti in tutta la Liguria, grazie all’opera di migliaia di volontari e sostenitori, che ringrazio davvero», sottolinea Simone Frega, presidente del Banco Alimentare della Liguria. «Saremo in tantissimi, mossi dallo spirito di “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”».

È anche possibile contribuire anche online, acquistando prodotti sulle piattaforme dedicate. Le modalità di donazione e l’elenco dei supermercati aderenti sono consultabili su www.bancoalimentare.it.

La Colletta Alimentare aderisce alla Giornata mondiale dei poveri 2026, indetta da Papa Leone XIV, e ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa è realizzata con il contributo di numerose associazioni e realtà, tra cui la Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo de’ Paoli, la Compagnia delle Opere – Opere sociali, l’Esercito, l’Aeronautica militare e l’Associazione nazionale Alpini.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts