DISCOVERY GENOVA Una mini guida e un sito interattivo per promuovere il centro storico

Schermata 2015-07-03 alle 13.04.54 copiaUna guida per valorizzare il patrimonio storico e artistico del Centro storico e un sito (www.discoverygenova.it) che ospiterà una versione interattiva della mappa in 3D.

Questo è il progetto “Discovery Genova – Centro Storico/Old Town” che viene presentato venerdì 3 luglio e che vuole promuovere la città attraverso la realizzazione di prodotti editoriali tradizionali e digitali innovativi, grazie al coinvolgimento dei cittadini, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La realizzazione è stata coordinata dallʼEmber ARs Studio che nel luglio 2014 ha partecipato al “Bando per lʼerogazione di contributi a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi in ambito culturale e di industria creativa”, promosso dalla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova.
“Si tratta – dice Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – di una delle tante azioni che l’Amministrazione civica, in collaborazione con associazioni e soggetti privati, realizza per la promozione di Genova e del suo immenso patrimonio artistico. L’unione delle forze risulta decisiva non soltanto per ragioni di sostenibilità, ma soprattutto per creare un valore aggiunto di energia che rappresenta un elemento importante per il coinvolgimento della città intera”.

Un po’ di storia

Nel settembre 2013 l’associazione C.I.R.S. Med. ha presentato il progetto “Discovery Genova” alla rete di associazioni locali “Club dei Club” che si proponeva di valorizzare e sostenere progetti di giovani imprenditori. In tale prospettiva il progetto è stato affiancato e sostenuto dall’associazione Mater Matuta, capofila di questa rete. A marzo 2014, quando la fase di progettazione della mini guida cartacea era in gran parte terminata, sono stati avviati i primi contatti con tutte quelle realtà, istituzionali e private, che conoscendo bene il territorio del Centro storico, avrebbero potuto contribuire in modo decisivo al perfezionamento dello strumento.

Sono stati interpellati, tra gli altri, il Comune di Genova, il Municipio Centro Est, l’Amt, la Camera di Commercio, la Confesercenti Asshotel, l’Agenzia Consolare Usa di Genova.

Sono stati interpellati naturalmente anche i vari direttori dei musei, comunali e privati, oltre che le guide turistiche e gli operatori del settore turistico.

Nel mese di luglio 2014 lʼEmber ARs Studio ha partecipato – come detto – al “Bando per lʼerogazione di contributi a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi in ambito culturale e di industria creativa” promosso dalla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova.

Da settembre 2014 si è avviata e consolidata una vera e propria collaborazione con gli uffici dellʼAmministrazione comunale per la stesura e la definizione dei contenuti del prodotto cartaceo. La Camera di Commercio ha collaborato all’inserimento delle Botteghe storiche all’interno della mappa 3D cartacea. LʼAgenzia Consolare USA di Genova ha reso possibile la traduzione in lingua inglese (americano continentale) della mini guida. Ad aprile 2015 è stata pubblicata la Mini Guida “Discovery Genova – Centro Storico/ Old Town” con una prima diffusione presso le edicole circoscritta al territorio genovese (da Cogoleto a ponente e Ruta di Camogli a levante, comprese Valtrebbia, Valle Scrivia e Valle Stura).

La diffusione della Mini Guida presso gli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T.) èstata concordata con il Comune di Genova nel mese di maggio 2015.

A fine giugno 2015 è prevista lʼapertura del sito web www.discoverygenova.it che ospita la versione interattiva della mappa 3D del Centro Storico. Il sito web è liberamente consultabile da tutti i dispositivi mobili – oltre che dal computer di casa – e permette al turista di esplorare e pianificare in anticipo la visita a Genova. Potrà altresì scegliere di partire alla scoperta della città attraverso diversi itinerari illustrati sempre in modo giocoso e coinvolgente, capace di avvicinare l’utente, sia esso adulto o bambino, alle vicende storiche della città.

 

La realizzazione dei prodotti editoriali, Mini Guida cartacea “Discovery Genova – Centro Storico/ Old Towne relativa versione digitale sito web http://www.discoverygenova.it con mappa interattiva, è stata coordinata da Andrei-Dan Dalmazio.

La promozione attiva sul territorio viene seguita e coordinata dallʼAssociazione C.I.R.S. Med. (Centro Internazionale di Ricerca e Studio sul Mediterraneo) nella persona di Angela Burlando, in qualità di presidente.

 

Related posts