Mediaword-Saturn, salvi i posti di lavoro a Genova
Martedì scorso si è svolto a Roma l’incontro per la procedura di mobilità aperta da Mediamarket in cui sono stati dichiarati 906 esuberi su tutto il territorio nazionale; la procedura impattava fortemente sul nostro territorio, con un totale di 62 esuberi tra il punto vendita Saturn (in chiusura) e Media World Fiumara.
Al termine di un’estenuante trattativa conclusasi nella nottata, le parti hanno raggiunto un importante accordo che salvaguarda la totalità dei posti di lavoro, attraverso l’utilizzo dei contratti di solidarietà e la ricollocazione totale dei lavoratori anche in quei territori, come il genovese, interessati da chiusure.
Le parti hanno inoltre accordato degli strumenti paralleli quale l’incentivo ai trasferimenti nonché la non opposizione al licenziamento, al fine di ridurre il più possibile gli esuberi e quindi l’incidenza del contratto di solidarietà.
Le organizzazioni sindacali, Filcams Cgil, Fisascata Cisl e Uiltucs Uil, sono consapevoli che nei territori dove la percentuale è più alta, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, è stato chiesto un sacrificio rilevante nel principio della solidarietà. La delegazione sindacale, composta da oltre un centinaio di delegati, ha preferito questa strada pur di evitare che una parte dei lavoratori perdessero il posto di lavoro, considerato che la situazione generale occupazionale è tragica e che quindi le possibilità di ricollocarsi in tempi brevi sono remote.
Nonostante le richieste dell’azienda, le OO.SS. hanno respinto ed escluso qualsiasi intervento sul costo del lavoro quale ad esempio la riduzione delle maggiorazioni domenicali.
E’ stata raggiunta inoltre la sigla di un importante protocollo di relazioni sindacali, strumento indispensabile per monitorare l’andamento dell’azienda e della riorganizzazione in atto e verificarne costantemente l’impatto sulle lavoratrici e i lavoratori sia in termini occupazionali sia per quanto riguarda la prestazione lavorativa.
Fin dai prossimi giorni i sindacati territoriali, insieme ai delegati sindacali, avvieranno il confronto locale con la proprietà, volto a verificare l’applicazione del contratto di solidarietà nonché degli strumenti paralleli concordati; sarà inoltre avviato un percorso di confronto attento e capillare per verificare l’andamento del punto vendita Media World che continuerà ad operare, fermo restando l’inflessibile decisione riguardo alla chiusura del punto vendita Saturn.
Le OO.SS. territoriali, inoltre, stanno già procedendo alla costruzione di un percorso condiviso con le istituzioni locali, atto a ricercare e proporre all’azienda opportunità future di investimento sul nostro territorio.
L’accordo non può essere considerato solamente un importante punto di arrivo che scongiura la perdita di ulteriori posti di lavoro nella nostra città, ma anche l’inizio di un percorso di relazioni sindacali da sempre assenti con il colosso dell’elettronica di consumo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.