Nuovo mercato regolare per sostituire quello delle pulci
L’IDEA DL COMUNE: OCCUPARE GLI SPAZI. SI PARTE A GIUGNO
Un nuovo mercato, un mercato di qualità, al posto del suq di Turati in via della Mercanzia, luogo che oggi viene costantemente occupato dal mercatino delle pulci (detto , appunto, “di via Turati” ma, in realtà, fluttuante a seconda delle condizioni meteo) senza autorizzazione a cui danno vita gli stranieri.
Questa l’idea dell’amministrazione comunale che, insieme alle operazioni di controllo che in questi giorni la polizia municipale sta svolgendo con la polizia di Stato, e al trasloco del mercatino delle cose usate che dovrebbe trovare posto in corso Quadrio (luogo scelto in accordo con la Prefettura la quale, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, ha chiesto una sistemazione in cui il fenomeno sia controllabile) concorrerà a normalizzare la situazione del mercato di cose usate dove, secondo i comitati di residenti e commercianti, si svolgono anche attività di spaccio e di ricettazione. La proposta del nuovo mercato è stato elaborata dall’assessorato alle attività produttive, retto da Emanuele Piazza che ha chiamato tutte le associazioni di categoria dei venditori ambulanti, Aval, Fiva Ascom e Anva Confesercenti, a contribuire alla realizzazione del progetto.
“I tempi sono strettissimi – dice Mauro Lazio, presidente di Aval, l’Associazione venditori ambulanti della Liguria -, ma ci proviamo, per dare il nostro contributo alla soluzione del problema del mercato delle pulci>.
Il mercato consterà di 13 banchi con un fronte minimo di 5 metri. 2Si tratterà di un mercato di merci varie e alimentaristi – prosegue Lazio -. L’iniziativa è sperimentale per i mesi di giugno e luglio. Si terrà tutti i giorni della settimana, magari con banchi differenti. Il marchio sarà quello dei “Mercati Genovesi” recentemente sperimentato in occasione delle iniziative promosse al Porto Antico”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.