Torna la Mezza Maratona

Saranno migliaia i partecipanti alla Mezza Maratona che si correrà domenica 19 aprile, con partenza e arrivo al Porto Antico. Spettacolare, il passaggio sulla la Sopraelevata. Molti gli eventi collaterali. Previsti 10.000 running tra agonisti e amatori. Saranno 21,097 i chilometri della marcia competitiva con il via alle 9,30. Il percorso toccherà via XX Settembre, corso Torino, corso Italia, Boccadasse. Percorrendo la Sopraelevata (chiusa al traffico) gli atleti arriveranno alla Fiumara, per tornare al Porto Antico.
L’iniziativa è stata presentata stamane a Palazzo Tursi dagli assessori allo Sport, Pino Boero, alla cultura, Carla Sibilla e alle attività economiche Emanuele Piazza insieme all’assessore allo sport della Regione Liguria Matteo Rossi.
<Domenica 19 aprile sarà un giorno importante per la nostra città – ha detto l’assessore Carla Sibilla – preceduto da una serie manifestazioni e iniziative. Una giornata dedicata allo sport ma anche alla bellezza di Genova, un magnifico sky line da ammirare dalla sopraelevata. Chi verrà da fuori avrà molti stimoli dal villaggio sportivo e da tutte le iniziative collaterali che verranno offerte dalle mostre e dai nostri musei>.
<Questa è una manifestazione della città – ha detto l’assessore allo sport Pino Boero – per viverla e sentirla propria, in un modo diverso e inedito, ma soprattutto con una emozione che si rinnova ogni volta>.
<È un evento che richiama partecipazione – ha detto l’assessore Emanuele Piazza – e che coinvolge molti soggetti pubblici e privati nell’organizzazione della stessa. Non si tratta di eventi effimeri o immateriali. Tutti i tasselli e le relazioni che servono in occasioni come questa contribuiscono a creare opportunità e relazioni, dalle quali nascono iniziative, possibilità di sviluppo e occupazione>.

E chi non ce la fa a correre 21 chilometri? C’è “Corrigenova”, un percorso più breve (13 km), ma altrettanto suggestivo dal Porto Antico fino a Boccadasse e ritorno, passando per la stazione marittima.

Previsto anche un evento aperto alle famiglie, la “Family Run”. Non serve allenamento per percorrere tre chilometri e mezzo prevalentemente pianeggiante che conduce nel centro storico da fare di corsa, a passo di marcia.

Previsti quattro giorni di eventi collaterali, a cui tutti possono assistere, in piazza Caricamento.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: