Il Comune chiederà ai tassisti di abbassare la tariffa fissa di avvio della corsa
Il taxibus funziona e garantisce lavoro ai tassisti. Il comune chiederà in cambio di abbassare la tariffa dell’avvio della corsa.
Il Taxibus ha ottimi risultati: Anna Maria Dagnino, assessore alla Mobilità del Comune, ha detto ieri in consiglio comunale, rispondendo a un’interpellanza di Guido Grillo (Forza Italia) sul “multitaxi”(esperienza, invece, non molto riuscita a causa della scarsa propensione dei genovesi a condividere il taxi con sconosciuti), che ormai le linee sono 8 e le corse effettuate 11 mila. <Il successo corrisponde a un esborso economico inferiore per Amt rispetto all’istituzione di una linea di bus tradizionale – ha detto l’assessore – e per le due coop dei tassisti è un lavoro molto interessante. Questa collaborazione è possibile grazie alla tecnologia allestita per il “multitaxi”. Sempre più tassisti sono interessati a installare il sistema sulla propria auto>. Sulla base di questo nuovo business per i tassisti, Dagnino ha detto di essere intenzionata a <presentare presto ai tassisti una proposta per ritoccare verso il basso la tariffa fissa all’avvio della corsa, per applicare uno sconto di partenza all’utente. Se il “multitaxi”, così come è nato, non cresce – ha concluso Dagnino – si sta sviluppando il “taxibus” nelle zone a domanda debole di trasporto. Siamo soddisfatti>. Il servizio a chiamata, gestito da Amt, è stato attivato in Valpolcevera, centro, San Desiderio, Apparizione, Staglieno e Sant’Eusebio e sostituisce le linee integrative caratterizzate da una domanda molto limitata.
Le linee Taxibus attualmente attive sono: I05 piazza Pallavicini – via Rebucchi – I07 via Brin – via Buonarroti, I12 piazza Verdi – via Piaggio, I13 piazzale Resasco – via delle Banchelle , I14 piazzale Resasco – Sant’Antonino I 15 Sant’Eusebio- Costa di Sant’Eusebio I16 S. Desiderio – Premanico, e I18 piazza Don Canepa – via Monte Fasce/via Lanfranco. Anziché andare alla fermata ed attendere l’arrivo del minibus, il cliente deve telefonare al numero verde 800.085.302 (tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 6.30 alle 23.00.) e prenotare la corsa di cui ha bisogno tra quelle normalmente programmate. La prenotazione è obbligatoria. Taxibus effettua solo le corse espressamente prenotate da almeno un cliente . Per utilizzare Taxibus è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio Amt valido e regolare. Maggiori informazioni sul SITO AMT.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.