Economia formazione 

Scuola Edile Genovese, ultimi posti per i corsi gratuiti dopo le medie

Restano aperte le iscrizioni ai percorsi triennali per operatore edile e operatore di impianti termoidraulici. Le attività si svolgono nella sede E.S.S.E.G. di via Borzoli e alternano lezioni, laboratori ed esperienze nelle imprese

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, fissato per lunedì 14 settembre 2026, la Scuola Edile Genovese E.S.S.E.G. riapre la possibilità di iscriversi a due percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I corsi sono rivolti principalmente ai ragazzi in uscita dalla scuola media e ai giovani che rientrano nella fascia del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Le lezioni si tengono nella sede di via Borzoli 61, a Genova.

Due gli indirizzi disponibili: operatore edile e operatore di impianti termoidraulici. Entrambi durano tre anni e affiancano alla formazione in aula esercitazioni pratiche nei laboratori e periodi trascorsi direttamente nelle aziende, sotto la supervisione dei tutor.

Il corso per operatore edile

Il primo percorso prepara alle principali attività del settore delle costruzioni. Gli studenti imparano a lavorare sulle opere in calcestruzzo armato, sul recupero e sul consolidamento delle strutture e sui diversi interventi dell’edilizia civile.

Una parte consistente della preparazione avviene nei laboratori e nei cantieri formativi, con l’obiettivo di far acquisire competenze immediatamente utilizzabili nel mondo del lavoro.

La formazione per termoidraulici

Il secondo indirizzo è dedicato all’installazione e alla manutenzione degli impianti termoidraulici. Il programma comprende montaggio, collaudo, riparazione e manutenzione degli impianti termici e idraulici.

Anche in questo caso la teoria viene affiancata da attività pratiche e periodi di formazione nelle imprese del settore.

Dopo la qualifica

Concluso il triennio, gli studenti possono cercare un’occupazione oppure frequentare un quarto anno di specializzazione per ottenere il diploma professionale di tecnico edile o di tecnico di impianti termoidraulici.

È inoltre possibile proseguire gli studi in un istituto secondario superiore e conseguire il diploma in Costruzioni, ambiente e territorio oppure quello di manutentore di apparati e impianti termici ed energie alternative.

Secondo i dati comunicati da E.S.S.E.G., oltre il 90% degli allievi trova lavoro dopo il completamento del percorso. Un risultato favorito dai rapporti costruiti dalla scuola con le imprese e del comparto e dai periodi di formazione svolti direttamente sul campo.

I corsi sono completamente gratuiti. Informazioni sulle ultime iscrizioni sono disponibili sul sito www.esseg.eu oppure telefonando alla sede al numero 010 6513661.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts