diritti e sociale 

Coccolasino porta gli animali nel cuore di San Fruttuoso: una domenica di giochi per sostenere la ricerca

Domenica 13 settembre piazza Martinez e via Pendola ospiteranno la quarta edizione della giornata solidale dedicata alle famiglie. Laboratori, animazione e incontri con asini, cavalli e altri animali aiuteranno a finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica

Una domenica da trascorrere insieme, tra giochi, laboratori e animali, sostenendo nello stesso tempo la ricerca scientifica. Il 13 settembre, dalle 10 alle 18, piazza Martinez e via Pendola, nel quartiere genovese di San Fruttuoso, accoglieranno la quarta edizione di “Coccolasino”.

La manifestazione è promossa da “Mamme per la Ricerca”, il gruppo di volontarie della delegazione genovese della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. L’iniziativa si svolge con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e del Municipio Bassa Val Bisagno.

Dopo le precedenti edizioni organizzate a Sestri Ponente, l’appuntamento si trasferisce per la prima volta a San Fruttuoso con l’obiettivo di coinvolgere nuove famiglie e far conoscere il lavoro della Fondazione a un pubblico ancora più ampio.

Nel corso della giornata bambini e adulti potranno partecipare ad attività ludiche ed educative, laboratori e momenti di animazione. Sarà inoltre possibile avvicinarsi ad asini, cavalli, pony e cani, con iniziative pensate per favorire un rapporto rispettoso e consapevole con gli animali. Tra gli appuntamenti annunciati figura anche il “Battesimo della sella” con asinelli e cavalli. Tutte le attività a contatto con gli animali saranno organizzate prestando particolare attenzione al loro benessere.

Accanto al divertimento ci sarà una finalità importante: raccogliere fondi per i progetti scientifici adottati dalla delegazione genovese “Mamme per la Ricerca” e sensibilizzare i partecipanti sulla fibrosi cistica, una malattia genetica grave che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, impegnata nello sviluppo di nuove conoscenze e terapie. “Coccolasino” vuole così trasformare una giornata di festa nel quartiere in un’occasione per sostenere concretamente la ricerca e offrire speranza alle persone che convivono con la malattia e alle loro famiglie.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts